Sugar And Cakes

martedì 23 luglio 2013

CROCCHETTE DI PATATE


(immagine presa dal web)

CROCCHETTE DI PATATE
Croccanti all’esterno e morbide all’interno, le crocchette di patate sono un piatto semplice da preparare. Un accattivante antipasto per vostri invitati o un delizioso secondo piatto che renderà felici i più piccoli.

Tempo: 60 minuti

Difficolta: minima

Dosi: dosi per 4 persone

Ingredienti:
800 g di patate
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g di Pecorino grattugiato
30 g di burro
3 uova
1 cucchiaio di latte
Pangrattato q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Lessate le patate in abbondante acqua per circa 40 minuti, dopodiché scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, asciugatele, pelatele e riducetele in purea nello schiacciapatate.
Raccogliete in una terrina la purea di patate, salatela, aggiungete 2 uova, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il burro in tocchetti, pepate il tutto a piacere e amalgamate gli ingredienti con una forchetta.
Realizzate delle polpette tonde o cilindriche (grandi circa quanto una noce) e immergetele prima in una ciotola dove avrete sbattuto l’uovo rimasto con il latte e poi passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette nellolio caldo fino a completa doratura, dopodiché scolatele con un mestolo forato e fatele liberare dell’olio in eccesso ponendole su dei fogli di carta assorbente da cucina. Gustate le vostre crocchette di patate calde, saranno più croccanti!

Accorgimenti e varianti:

Non lasciate le crocchette di patate per troppo tempo nellolio caldo, altrimenti rischiano di bruciarsi. Potete arricchire le crocchette aggiungendo nellimpasto del formaggio filante. 

BUON APPETITO!!!

Etichette