Sugar And Cakes

mercoledì 28 marzo 2012

CIAMBELLE - RICETTA MARCHIGIANA: LE ZEPPOLE







Eccomi qua, no non sono fusa, ma vi lascio ugualmente una ricetta tipica marchigiana per il carnevale. In questo periodo non ho mai avuto tempo di postarla e allora lo faccio ora, anche se tremendamente in ritardo sulla festa. Questa di cui vi parlo oggi, si tratta di una ricetta spettacolare: le zeppole. Ossia le ciambelle fritte a base di patate che si preparano tipicamente nella mia zona sotto il carnevale. Non vi sto a dire quanto sono buone, o quanto il loro impasto rimane delicato, leggero, impalpabile che ti fa pensare di poterne mangiare a go go a cuor leggero. In realtà come ogni dolce di carnevale, sono fritte e quindi non molto leggere, ma il loro impasto grazie alle patate e alla totale assenza di zucchero, a parte quello del decoro, dà la sensazione che siano leggerissime. Ma come ogni dolce veramente buono che si rispetti, va mangiato senza pensare alla linea. Quindi eccovi la ricetta!

martedì 27 marzo 2012

I MIEI PRIMI CORSI BASE DI DECORAZIONE TORTE



Passo cari amici e care amiche, non questa volta per lasciarvi un'altra torta, o meglio una sì ve la lascio, ma per annunciarvi che per la prima volta terrò dei corsi base di decorazione torte.
Il mio primo si terrà questo sabato 31 Marzo.
L'altro invece per il quale ancora sono aperte le iscrizioni si terrà il 14 Aprile.
L'emozione è tanta a mano mano che passano i giorni e spero sinceramente di essere all'altezza dell'incarico.
Vi lascio la foto della torta che prepareremo e per qualsiasi curiosità non esitate a contattarmi.
Grazie a tutti e come al solito....
BUON APPETITO!!!




UNA TORTA CHE FA PRIMAVERA




Quella che vi racconto oggi è la storia di una torta per un compleanno importante. Ben ottanta cinque anni!!! Come abbiamo iniziato a parlare ho pensato a delle rose gialle e arancio, forse perchè questo sole ci infonde tanto buon umore e tanta voglia di colore, forse anche perchè voleva la copertura interamente bianca, delicata ed elegante, fatto sta che anche questa volta abbandonati i panni giocosi delle torte per bimbi, mi sono divertita un sacco a progettare, realizzare e rifinire questa torta. Doveva essere elegante e più elegante del bianco, del total white non c'è altro secondo me, doveva però essere anche delicata e soprattutto mi è stata chiesta mi raccomando non la solita torta. Per questo ho voluto proprio inserire questo drappo un pochino insolito rispetto a quelli verticali o orizzontali che si vedono di solito. Volevo avere un effetto morbido, ma che al tempo stesso arricchisse la mia torta e mettesse in risalto le protagoniste di questa torta: le rose. Fiore per eccellenza ed eleganza che io adoro. Per renderla il più delicata possibile ho voluto rifinirla con un bordino semplice e dare un tocco di eleganza in più con le micro palline. 
La torta è una mudcake al cioccolato bianco (di cui presto avrete il tutorial), bagnata con latte e nesquik, farcita con due strati di ganache ferrero rocher e uno strato di camy-cream (1/2 dose).
La copertura e tutti i decori sono in pasta di zucchero setosa al miele .
Mentre le rose e i fiori sono in gum paste.
Il resto lo lascio dire alle foto.














BUON APPETITO!!!

venerdì 23 marzo 2012

TORTA DI COMPLEANNO PER UNA BIMBA DOLCETTOSA



Sono di nuovo a presentarvi un'altra mia creazione. Questa volta si tratta di una bimbetta piccolina e dolcettosa con un nome particolare e dal suono molto affascinante. Ymaira. La bimba ha compiuto un anno e anche se il suo personaggio preferito è Minnie la zia voleva che sulla sua torta ci fosse una bella bimba, paffuta, con le guanciotte rosse, i capelli biondi con tanti boccoli e gli occhioni azzurri. La cosa più bella che mi potevano dire è stata, la mamma appena ha visto la torta, ha detto <<sembra Ymaira>>. Il complimento migliore che potessi ricevere anche se non mi era stato richiesto di farla somigliante. Visto che la zia voleva soltanto una bimba poi avevo carta bianca, ho deciso di decorarla in questo modo, anche perchè mi hanno detto che la bimba gattonava. Allora ho pensato di metterla a gattonare su una copertina in mezzo ad un prato con i suoi giochini e qualche animaletto simpatico. Non potevo esimermi dal fare una piccolissima miniatura alta 3 cm di Minnie visto che è il suo pupazzo preferito. Proprio per questo ho optato per una copertura di un bel verde brillante e visto che comunque si trattava di una bimba e vista la mia passione sfrenata per il colore rosa in ogni declinazione e nuance, ho alternato molti particolari di questo bellissimo colore.
La torta è una dose di moretta in stampo da 22 cm bagnata con latte e Nesquik, farcita con due strati di ganache raffaello e uno strato di crema al caffè.
L'ho stuccata con crema al burro meringata e coperta e decorata con pasta di zucchero setosa al miele.
Ora via alle foto.











BUON APPETITO!!!

martedì 20 marzo 2012

TORTA DI COMPLEANNO ASIA - OTTO ANNI PER LA MIA PRINCIPESSA!!!





Eccomi qua per farvi vedere la mia ultima creazione, per la mia dolcissima principessa, che l'8 marzo ha compiuto otto anni. Sembrava ieri quando un lunedì ormai oltre il tempo limite, con la mia valigia, mi recavo in ospedale per il ricovero. Piena di paura e di emozione, perchè non sapevo proprio cosa mi e ci attendeva. Non pensavo proprio che l'avrebbero fatta nascere "per forza" in quel giorno. Io che in tutta la mia vita, per lo meno fino al 2004, non avevo mai festeggiato la festa della donna, ho sempre sentito il valore della giornata della donna, ma lungi da me ad abbandonarmi a bagordi e festeggiamenti bizzarri in una serata scellerata. Ed invece è da otto anni che questo giorno è molto importante per me, ogni volta mi ritornano alla mente le forti emozioni che ho vissuto, le paure che mi hanno accompagnata e che sempre, come ogni mamma, mi accompagneranno nel vederla crescere, farsi grande, diventare una donna e camminare per il mondo con le sue gambe. Ogni giorno questo dolcissima creatura mi regala moltissime emozioni lei e la sua dolcissima sorellina, per questo ogni compleanno deve essere un pò speciale. 
Spero che questa mia creazione dimostri a pieno ciò che volevo.
La torta è formata da una base vera, il primo piano e una base in polistirolo per il secondo piano. Questo perchè, lei, la festeggiata voleva una torta a due piani e soprattutto voleva tenerne una parte per ricordo. Onde evitare di avere in casa una colonia di animali "strani" per casa, con il passare dei giorni, siamo arrivate a questo compromesso. Infatti ora la base superiore è in cameretta, mentre la parte vera se la sono mangiata tutta!!!
La torta commestibile erano quattro dosi di moretta in stampo da 32 cm. 
Farcita, sempre su richiesta della festeggiata, con due strati di ganache raffaello.
L'ho stuccata con crema al burro meringata, copertura e tutti i decori con pasta di zucchero setosa al miele.
Come al solito tantissime foto e aspetto di sapere cosa ne pensate.
















BUON APPETITO!!!

domenica 18 marzo 2012

CUPCAKES DECORATI





Una delle tante cose che ho preparato per la festa di compleanno della mia principessa Asia sono i cupcakes decorati con pasta di zucchero. Come tutti ben sapete i cupcakes sono dei deliziosi dolcetti delicati che si prestano molto bene ad essere decorati per rendere speciale qualsiasi occasione. Di certo sono ottimi per le feste dei bimbi con decorazioni molto colorate. Tanto sono belli che quasi è un peccato mangiarli. Io ne ho preparati venti quattro, quindi ho eseguito la ricetta due volte.


INGREDIENTI (per dodici cupcakes):

3 uova

115 gr. di burro

130 gr. di zucchero semolato


1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato per dolci

60 ml. di latte

20 gocce aroma panna/crema catalana Flavourart

1 pizzico di sale

Prepariamo i cupcakes

In un piatto fondo mettiamo la farina con il lievito ed il sale e mescoliamoli.
Mettiamo il burro in una ciotola con lo zucchero. Iniziamo ad amalgamarli con una paletta di legno, poi montiamo il tutto con lo sbattitore elettrico per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Ora lasciamo lo sbattitore ed incorporiamo un uovo alla volta utilizzando la paletta di legno.
Incorporate bene le uova otterremo una bella crema densa.
Aggiungiamo l'aroma e mescoliamo.
Aggiungiamo ora la farina, lievito e sale mescolati setacciandoli.
Incorporiamo bene con la paletta in maniera che l'impasto incorpori più aria possibile.
A questo punto otterremo una crema abbastanza rigida.
Andiamo ad ammorbidire il nostro impasto incorporando il latte a filo.
Otterremo una crema molto morbida, densa non molto liquida.
Versiamo l'impasto nei pirottini. Io li ho posizionati all'interno dello stampo da muffin, ma potete metterli anche su una leccarda da forno.
Riempiamo i pirottini fino a 3/4.
Inforniamo in forno già caldo a 180° ventilato per venti minuti.
Mentre questi cuocevano ne ho preparati altri dodici.
Una volta cotti e raffreddati completamente li ho decorati.
Su ogni cupcake ho steso solo al centro un sottilissimo velo di crema al burro meringata.
Li ho poi decorati con pasta di zucchero setosa al miele.
Erano veramente carini e davvero buonissimi!!!










BUON APPETITO!!!