Sugar And Cakes

venerdì 29 luglio 2011

CIOCCOLATINI IN MMF E GANACHE AL CIOCCOLATO - PROVA SIMILCIOCCOLATINI



Non amo buttare le cose che avanzano quando cucino e pasticcio. Questa è una creazione di molto tempo fa che non mi ero ricordata di pubblicare. Tutto è nato dal fatto che quando avevo farcito la biondina con la ganache al cioccolato, ne era avanzata un pochina ed ero riuscita a farla sfuggire alle "fauci" di mio marito. Poi...Vi dico cosa ho combinato.


giovedì 28 luglio 2011

TORTA SALATA MOZZARELLA E SALSICCIA - BASE FROLLA SALATA






Con la base frolla salata che ho postato ieri, ricavata dalla piccola modifica della ricetta di Cristiano del blog Il Cucinotto, non potevo fare altro che una buonissima torta salata. Gli ingredienti sono semplici e molto gustosi. Come vi dicevo ieri questa frolla è davvero ottima e si sposa bene con qualsiasi ripieno o condimento, anche perchè ha un sapore talmente delicato...sublime...Allora andiamo a vedere cosa ho combinato.


mercoledì 27 luglio 2011

NUOVA COLLABORAZIONE



Con molto piacere vi presento gli Oleifici Mataluni produttori dal 1854 a Genova del più celebre degli oli italiani OLIO DANTE. Tutto a inizio quando Giacomo Costa fu Andrea, commerciante di prodotti italiani alimentari, come l’olio, e di tessuti fa partire le prime navi verso i Paesi d’Oltreoceano dove vivono gli emigranti.
Decisero di dare all'olio proprio il nome "Dante" per dare agli italiani emigrati un prodotto che richiamasse la patria e anche perchè fosse associato direttamente all'Italia come il sommo poeta.
Così dalla metà dell’800 la famiglia di industriali Costa di Genova raccoglieva le olive liguri, le trasformavano e imbottigliavano l’olio con l’etichetta “Dante”.
L’Olio Dante si affermò rapidamente sia all’estero ma anche in Italia e dalla fine dell’ottocento, quando fu registrato nel 1898, si è affermato ed ancora oggi è conosciuto come il più noto degli oli italiani.

Ed ecco il gentilissimo e graditissimo omaggio ricevuto:





Grazie agli Oleifici Mataluni.
E come al solito...
BUON APPETITO!!!

FROLLA SALATA - LA BASE



Cristiano del blog Il Cucinotto  un pò di tempo fa aveva messo la ricetta base per la frolla salata e mi aveva molto incuriosito. Ho provato quindi a farla e devo fare i complimenti a Cristiano, perchè la frolla è venuta strepitosa, la ricetta originale la trovate qui, io ho dovuto apportare una piccola modifica alla ricetta riguardante il tipo di farina utilizzato. Mentre lui utilizza farina integrale io essendone rimasta sprovvista o provato ad utilizzare la Farina Pane Nero Lo Conte. Complimenti a Lo Conte per l'ottima farina e a Cristiano per questa strepitosa ricetta. Ecco cosa ho fatto.

martedì 26 luglio 2011

HO RICEVUTO IL PREMIO DI LELA - GRAZIE!!!


Lela oggi mi ha lasciato un commento molto carino al mio post e mi ha detto di passare da lei per questo inaspettato dono. Ringrazio Lela e vi riporto il regolamento che ho copiato dal suo blog:



"Lo scopo di questo Award è quello di segnalare a vostra volta 10 blogs che
considerate meritevoli di andare "AspassoconBlue", quindi,
come suole fare Blue infilate il tacco 12 o la ballerina, la sneakers o il sandalino,
mollate i guinzagli e indossate le parure di pelo di tigre e navigate verso queste isole felici."
io lo dono a:

alla mitica Alu
alla dolcissima Saretta
al grande Christian
alla carinissima Letizia
alla fortissima Agata
alla dolcissima Teresa
alla fortissima Sississima (spero di averlo scritto bene)
alla simpaticissima Angela
alla sempre presente Housewives
a Azzurra che da poco si è aggiunta al mio sito ed è la ben venuta

Non me ne vogliate ma dovevo sceglierne solo dieci e state certe ce ne sono moltissime altre nel mio cuore...Baciuzzi a tutte e come al solito....
BUON APPETITO!!!

ANNOTAZIONE DEL 27/07/2011: anche la super fortissima Nonna Papera ha deciso di omaggiarmi di questo graditissimo premio e la ringrazio infinitamente....Bacioni tesoro

INSALTA DI POLLO DI STEFANIA



Il fine settimana scorso, non di certo questo visto la pioggia e il freddo che ci ha colpito, non sapevo cosa portare per pranzo in piscina per il nostro solito week-end di relax. Che poi relax non è con due bimbe, tra scivoli e piscine!! Comunque il venerdì ero al lavoro e parlando con la mia collega Stefania parlavamo della mia insalata di pollo o tacchino e lei mi ha dato un'altra ottima idea per prepararla. Una ricettina facile, facile ecco come fare.



 

lunedì 25 luglio 2011

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO




Avevo proprio voglia di rifare una bella cheese-cake e questa volta ho deciso di abbandonare cioccolate varie per buttarmi sulla frutta. A casa mia amiamo molto i frutti rossi, quindi ho deciso di optare per i frutti di bosco, ribes, mirtilli, more e tante fragoline. Non volevo, però limitarmi a mettere la frutta sulla torta, quindi ho deciso di preparare sempre con i frutti di bosco una deliziosa salsa. Una vera delizia, tutta da provare. Andiamo a vedere come prepararla.




venerdì 22 luglio 2011

TORTA ANNIVERSARIO - NOVE ANNI DI MATRIMONIO





Mercoledì 20 luglio di ben nove anni fa convolavo a nozze con il mio dolce amore. Quale occasione migliore per continuare a perfezionare la tecnica della decorazione delle torte con pdz e mmf. Infatti ho approfittato e ho voluto festeggiare con questa torta che spero vi piaccia. La base è una dose di moretta in stampo da 20 cm, farcitura e copertura con ganache al cioccolato bianco con copertura con pdz e decorazioni in mmf. Andiamo a vedere cosa ho combinato.



giovedì 21 luglio 2011

VOTATEMI SONO IN FINALE VOTATE LA MIA FOCACCIA VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!



Sono anche io come molte di voi arrivata alla selezione finale e vi chiedo di votarmi sono l'unica con pochissimi voti!!! Chiedo a tutti voi visitatori, miei lettori fissi che aspettate votatemi QUI la mia Focaccia Pugliese spero vi sia piaciuta e allora aiutatela a vincere!!! Grazie infinitamente a tutti!!!

martedì 19 luglio 2011

INSALATA DI POLLO O MEGLIO DI TACCHINO CON ZUCCHINE GRIGLIATE, OLIVE, FUNGHI E CARCIOFINI



Questo caldo sta spegnendo piano piano il mio cervello che faccio per cena? Poi s'illumina la lampadina e se facessi una bella insalata di pollo fresca e appetitosa? Ma ho soltanto petti di tacchino, fa nulla sarà un'insalata di tacchino e poi ho qualche zucchina, funghetto, carciofini e olive piccanti...et voilà la cena è fatta. Vi dico soltanto che le bambine hanno spolverato i piatti, ecco un nuovo modo per far apprezzare loro la carne. Ma andiamo a vedere come l'ho preparata.

lunedì 18 luglio 2011

MUFFIN RIPIENI DI CONFETTURA DI PETALI DI ROSA



Da un pò di giorni volevo utilizzare questa particolare confettura gentilmente selezionata ed offerta da Atmosfera Italiana si tratta della Confettura di Petali di Rosa I DOSSI. E visto che adoro i muffin in ogni loro declinazione ho voluto provare e sperimentare questo accostamento veramente ben riuscito visto che la confettura all'interno di questi deliziosi dolcetti si rivela una strabiliante sorpresa. Ho preso la ricetta dei muffin qui, anche se più volte li ho fatti ed ho sperimentato molte ricette devo dire che questa di Giallo Zafferano è davvero ottima, logicamente l'ho variata per ottenere il risultato che volevo. Ecco come li ho preparati.



venerdì 15 luglio 2011

SALATINI AL PHILADELPHIA E ROSMARINO




Quando ho visto che Laura di Zampette in Pasta ha pubblicato i suoi salatini di Philadelphia la cui ricetta la trovate qui, mi hanno veramente stuzzicato sia visivamente che al gusto, non che io li abbia assaggiati, ma leggendo la sua ricetta già supponevo che avessero un ottimo sapore, sfizioso e delicato. L'unico problema è che uno tira l'altro. Io ho leggermente variato la ricetta in alcuni dosaggi e anche perchè in questa mia pessima città trovare semini di sesamo è come chiedere di andare sulla luna e tornare, quindi ho aguzzato l'ingegno è ho pensato di sostituirli con una spezia che amo tanto il rosmarino. L'accostamento devo dire è davvero ottimo e spero che nessuno me ne vorrà. Gli accessori finger food sono gentilmente offerti da Atmosfera Italiana. Ecco cosa ho fatto.




giovedì 14 luglio 2011

PIZZETTE SPEDY - PIZZETTE MARGHERITA VELOCI VELOCI




Se vuoi preparare qualcosa di sfizioso per cena, ma non hai molto tempo a disposizione, il caldo è così asfissiante che non puoi permetterti di tenere acceso il forno oltre una ventina di minuti, puoi sperimentare questa mia ricetta, che utilizzato l'altra sera per cena. Dove l'ho presa? Sono andata a fantasia, ho messo gli ingredienti e devo dire che il risultato è stato talmente soddisfacente che dovrò necessariamente rifarle, anche solo come antipasto o come ottima idea per qualche festicciola di compleanno. Ecco come fare.



mercoledì 13 luglio 2011

LA TORTA PER LA FINE DEL "GRES"



Navigando qua e là per il web mi sono spesso imbattuta nella famosa torta "biondina" che molte food blogger, soprattutto quelle che fanno torte stupende, usano come base al posto del pan di spagna e dovunque viene decantata la sofficità di questa torta. Poi torna a casa la mia bimba e mi dice che per la fine del Gres (gruppo estivo) ogni bambino deve portare un dolce. Quale occasione migliore per provarla? Detto fatto ho preparato questa torta con base biondina doppia dose in stampo da 30 cm e ganache al cioccolato al latte. Una vera delizia. Una torta talmente soffice che non necessita di essere bagnata. Ecco come prepararla anche se la ricetta originale della biondina e non solo la trovate su cookaround.


martedì 12 luglio 2011

FOCACCIA CON CRUSCA DI AVENA ALLA CAPRESE




Lo so fa molto caldo ed accendere il forno è veramente un supplizio per questo prediligo le focacce, perchè i tempi di cottura sono più veloci ed ottima anche fredda. Come ben sapete, non riesco a stare più di qualche giorno senza mettere le mani in pasta e far lievitare le mie creazioni. Ho preparato questa focaccia che va necessariamente gustata fredda, con una caprese sopra veramente deliziosa. L'idea mi è venuta quando Molino Chiavazza mi ha inviato la Crusca di Avena, ottima fibra da gustare cruda nello yogurt, nelle minestre, ma che può essere anche miscelata alla farina per preparare pane, focacce e biscotti. Ecco allora cosa ho fatto.



lunedì 11 luglio 2011

PASTA FREDDA - INSALATA DI PASTA





Passare un week-end intero in piscina è davvero fantastico, anche se poi hai dato veramente tutto ed il lunedì tornare al lavoro è veramente terribile!! Sabato siamo andati all'ora di pranzo, anche perchè necessariamente dovevo sbrigare le pulizie di casa e passi portare qualche panino veloce, ma domenica partenza mattino presto per godere di un'intera giornata tra bagni di cloro e di sole, tra scivoli e corse qua e là. Ma il pranzo? E che cosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta fredda, fresca, appetitosa? Nulla. E allora prima di partire ecco cosa ho fatto.

venerdì 8 luglio 2011

TORTA FIOCCHI E FIORI



Vi avevo detto che vi avrei svelato che torta ho preparato con la deliziosa mudcake ed eccomi qua a proporvi il mio secondo esperimento con il MarsmallowFondant, non credo sia venuta tanto male ma vorrei fare di meglio se possibile, ma l'unico modo è provare e riprovare e soprattutto sperimentare. L'ho voluta chiamare fiocchi e fiori, perchè mentre la decoravo avevo solo voglia di fare fiocchi e fiori, e devo dire che mi sono divertita un sacco, visto che questa volta non ho neanche usato lo stampo ad espulsione, ma tutti i decori sono fatti a mano rigorosamente senza attrezzi, solo tanto ingegno. E voi direte beh si vede, ok la prossima volta farò di meglio, ora però vi dico che la base è una mudcake al cioccolato fondente, ripiena e ricoperta con ganache al cioccolato bianco e al latte, naturalmente copertura e decorazioni con mmf. Ecco cosa ho fatto.



giovedì 7 luglio 2011

ECCO IL PREMIO PER LA VITTORIA DEL SECONDO CONTEST MOLINO CHIAVAZZA


Finalmente ho trovato due minuti per ringraziare Molino Chiavazza per il ricco premio che mi ha inviato per la vittoria del secondo contest: Mani in Pasta - Le Paste Regionali.
In verità il pacco è arrivato da alcuni giorni, perchè la Molino Chiavazza è un'azienda precisa e puntuale, ma non ho mai trovato il tempo.
Ecco oggi vi dico con grande soddisfazione ho vinto tutto questo:




Non c'è che dire un premio davvero ricco e tutti questi prodotti, come già ho potuto sperimentare, sono davvero ottimi, straconsigliati!!!
Grazie ancora Molino Chiavazza e come al solito...
BUON APPETITO!!!

martedì 5 luglio 2011

CUPCAKES - MINI CUPCAKES AL CACAO E COCCO CON FROSTING AL PHILADELPHIA E NUTELLA



Avevo detto che volevo rifare i cupcakes e non ho potuto aspettare oltre. Questa volta però ho voluto acquistare dei pirottini più piccoli per fare questi mini-cupcakes. Ho variato la ricetta originale del frosting per decorarli, che trovate qui, secondo le mie esigenze e per renderlo ancora più goloso, mentre la ricetta dei dolcetti è la stessa che ho usato nei cupcakes grandi, leggermente variata e l'originale la trovate nel blog di Ylenia .




lunedì 4 luglio 2011

FETTINE CON PATATE E PANE GRATTUGIATO



Come spesso ho detto non è che sia un'amante delle fettine soprattutto se sono di vitello prediligo in ogni caso il maiale e altri tipi di tagli della carne, ma gira che ti rigira una confezione di fettine nel freezer l'abbiamo sempre e allora sono lì a pensare come farle, perchè le voglio appetitose e sempre diverse o per lo meno particolari. Infatti le odio proprio "sbattute" in padella e allora spazio alla fantasia. Sono deliziose, perchè le patate diventano molto croccanti. Ecco come le ho preparate e poi ditemi cosa ne pensate a noi sono piaciute moltissimo!!!

domenica 3 luglio 2011

ZUCCHINE GRIGLIATE



Dopo un lungo pomeriggio passato tra i vari impegni e un necessario appuntamento dal parrucchiere per tutte e tre le donne di casa, sono tornata con la voglia di grigliare quelle zucchine riportate dal viaggio, dall'aspetto così genuino ed invitante. Ho tirato fuori il mio grill LE CREUSET ed ho fatto delle zucchine deliziose condite con i peperoncini calabri molto piccanti. Ecco come.

sabato 2 luglio 2011

FETTINE D'ARISTA CON FUNGHI E PANNA



Mi piace molto l'arista soprattutto se fatta a fettine, perchè il suo sapore è molto delicato si sposa bene con molti condimenti e soprattutto rimane molto tenera, qualità necessaria per servire la carne ai bambini. Allora ogni volta che le voglio cucinare, cerco di invitare un modo per renderle più appetitose. Queste me le sono inventate qualche sera fa, grazie anche al fatto che nel mio freezer non manca mai una busta di funghi champignon surgelati pronti per ogni evenienza. E poi ho un'ottima panna GRAN CUCINA alla soia, leggera e delicata. Un secondo di carne molto appetitoso veramente delizioso. Ecco come le ho preparate.

venerdì 1 luglio 2011

PIZZA ALLA DIAVOLA - I SAPORI DI CALABRIA




Al ritorno dalla Calabria inebriata dai suoi profumi e soprattutto dai suoi sapori mi sono detta che avrei voluto fare la pizza e l'avevo proprio pensata così! Come ben saprete prima di partire per ritornare ahimè a casa ho fatto qualche spesuccia e tra le varie cose ho comprato la "bomba calabrese" una salsa di pomodoro deliziosa, molto piccante e molto saporita, perchè all'interno vi è un trito di melanzane, pomodori secchi, funghi, peperoncini dolci e piccanti, origano, aglio e del buon olio. Inoltre ho anche acquistato la vera n'duja come non potevo? Quindi pizza alla diavola anzi alla Lara. Io con la base ho fatto due pizze, l'altra l'ho dovuta fare al rosmarino per le bimbe. Eccola qua.