Sugar And Cakes

giovedì 31 marzo 2011

FROLLA RIPIENA DI CIOCCOLATO E GRANELLA DI MANDORLE





I dolcetti australiani, come potete ben immaginare, sono spariti immediatamente e allora volevo preparare un dolcetto che potessi utilizzare anche per colazione, perché la colazione è più allegra se metti in tavola un dolce preparato in casa, invece che di tristissimi biscotti del supermercato. E allora mi sono rimboccata le maniche e come al solito ho usato quello che ho trovato in dispensa e frigo. Ho creato questa frolla che ha ottenuto tanti consensi tra i golosoni di casa mia. Vi spiego come l’ho preparata.

mercoledì 30 marzo 2011

FOCACCIA POMODORINI SALSICCIA E GORGONZOLA







Una focaccia molto saporita che la rende appetitosa anche per i palati più raffinati. Ho voluto provare ad accostare questi tre ingredienti per vedere cosa ne usciva fuori, beh ne è uscita una cena fantastica. Come ben sapete adoro preparare focacce e come vi ho raccomandato sulla ricetta BASE, è necessario per la buona riuscita della ricetta utilizzare esclusivamente farina Manitoba. Io ho usato la farina Manitoba Molino Chiavazza e ne sono rimasta molto soddisfatta. Come suggerisco nella ricetta BASE se volete preparare due focacce, basta modificare la ricetta e aumentare il lievito di birra da un cubetto a due. Infatti, così ho fatto e l’altra focaccia che ne ho ricavato l’ho farcita classica con pomodoro e mozzarella. Passiamo alla ricetta.

martedì 29 marzo 2011

IL DONO INASPETTATO E GRADITISSIMO DI NONNA PAPERA


Puntualmente dopo aver pubblicato una nuova ricetta ricevo il messaggio nella mia posta che questa simpaticissima e carinissima amica virtuale commenta entusiasta la mia nuova ricettina. Anche oggi dopo aver pubblicato i dolcetti australiani vedo l'anteprima dei messsaggi in arrivo e vedo che è di Nonna Papera. Vado per aprire il messaggio e non c'era soltanto il suo commento entusiasta per la mia creazione, ma anche l'invito a passare da lei, perchè aveva qualcosa per me ed ecco qua cosa mi ha regalato.

LAMINGTONS AUSTRALIANI






Ho trovato questa ricetta su Giallo Zafferano o meglio mi è arrivata con la loro news letter e mi ha subito incuriosito. Infatti, quando me la sono letta, ho voluto subito provare a farla. Innanzi tutto, perché avevo la miscela di farina e amido Molino Chiavazza per torte soffici e pan di spagna, ed infatti questi dolcetti sono fatti con il pan di spagna. Per cuocerlo è necessario uno stampo rettangolare e quale occasione migliore per riutilizzare la mia pirofila in gres porcellanato LE CREUSET? Ho fatto una variazione sulla ricetta, perché mi piaceva più la marmellata che avevo io rispetto a quella utilizzata nella ricetta. Vi dico comunque che questi sono dolcetti australiani, molto golosi e facili da preparare. Su Giallo Zafferano ci spiegano che di questi dolcetti ve ne sono molte varianti, ripieni con marmellata o con crema o semplicemente vuoti e solo glassati con il cioccolato e ricoperti di cocco. So già che come me avete l’acquolina in bocca, quindi bando alle ciance ed ecco la ricettuzza facile, facile.

lunedì 28 marzo 2011

LASAGNE BIANCHE CON VERDURE





Fuori c’è il sole, è una bellissima giornata primaverile ed io ho una stupenda pirofila rettangolare in gres porcellanato LE CREUSET, di colore arancio che richiama questa frizzante stagione e allora mettiamoci all’opera! Ho pensato di utilizzare un po’ di verdurine, per fare le lasagne della domenica. Ho voluto creare un piatto fresco e colorato in tema con la stagione. Infatti, ho utilizzato delle splendide zucchine e tanti pomodorini “pachino” che come ben saprete, adoro utilizzare nelle mie creazioni, perché si accostano bene a molti sapori e rendono i piatti deliziosi, oltre che colorati. Ho aggiunto anche la salsiccia per rendere il piatto più appetitoso e saporito, ed un altro ingrediente non segreto, ma che scoprirete solo leggendo e che ha reso il piatto più particolare. Non sentite che profumino? Ecco la ricetta.

domenica 27 marzo 2011

TORTA DELIZIOSA CON CREMA ALLO YOGURT E FRAGOLE






E' primavera ci sono tante bellissime fragole e che cosa c'è di meglio di una torta con le fragole?
Questa torta è veramente deliziosa, morbidissima e delicata ma al tempo stesso golosa. Ho voluto nella stessa ricetta inserire due prodotti Molino Chiavazza, perché li ritengo molto validi ed ero sicura che la riuscita sarebbe stata ottima. Innanzi tutto ho utilizzato la miscela di farina e lievito per torte, crostate e biscotti Molino Chiavazza un ottima miscela appunto che vi permette di avere farina e lievito perfettamente già dosati. Per la crema ho voluto utilizzare il preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza al quale ho aggiunto un vasetto di yogurt all’albicocca ottenendo una crema a dir poco sublime. Ma passiamo alla ricetta.

sabato 26 marzo 2011

PLUMCAKE SALVA CENA









Ho deciso di chiamare in questo modo il mio plum-cake salato di ieri sera, perché mi ha letteralmente salvato la cena. Infatti, uscita dalla piscina con la più grande non sapevo cosa fare per cena e fortunatamente ho avuto questa idea e mi sono messa all’opera, non prima però di aver mandato il marito al supermercato a prendere scamorza e prosciutto cotto (la salsiccia per fortuna quella non manca mai). Eccolo qua il mio salvatore di ieri sera ed eccovi la ricetta.

venerdì 25 marzo 2011

PRALINE DI MASCARPONE



Ho pensato di preparare queste buonissime e coloratissime praline al mascarpone, per la festa di compleanno della mia bimba ed hanno riscosso molto successo, non solo perché sono carinissime e colorate da vedere, ma molto buone. Da veri golosoni. Io ho utilizzato, le codette colorare, perché si trattava di una festa di bimbi, ma sono ottime guarnite con farina di cocco e con granella di nocciole o di pistacchi o mandorle. Ecco la ricetta facile, facile.

giovedì 24 marzo 2011

NUOVA COLLABORAZIONE


Oggi vi voglio parlare di questa azienda che sicuramente gli appassionati di cucina come me, conosceranno bene, perchè i loro prodotti non sono solo bellissimi nel design, ma eccezionali per tutte le vostre creazioni.
Per farvi capire di che tipo di qualità parliamo posso semplicemente dirvi che LE CREUSET è un'azienda talmente certa della qualità dei suoi prodotti frutto di lavorazioni artigianali, che garantisce i suoi utensili per la cucina in ghisa smaltata, a partire dalla data di acquisto, per tutta la vita del suo proprietario originale, sia che si tratti di un acquisto personale che di un regalo ricevuto.
Per quanto riguarda, invece, il Gres LE CREUSET, si tratta di una gamma completa indispensabile in tutte le cucine, perchè si adatta alla cucina di tutti i giorni dal forno, al microonde, alla griglia, al freezer. Non si crepa, non si riga, facile da pulire, resiste ai colpi di calore, adatto anche alla lavastoviglie e rispetta le norme alimentari più rigide.
Nella vasta gamma LE CREUSET, troviamo anche griglie e bistecchiere prodotte in ghisa, ottima per cotture che richiedono alte temperature, perchè distribuisce il calore in maniera uniforme, la carne non si brucia nè rimane cruda.
Potrete trovare anche tanti prodotti in silicone, utensili, bollitori, per non parlare poi delle splendide e fantastiche casseruole di ogni diametro, chi non vorrebbe averne una? Io ho già messo gli occhi sulla linea nera, fantastica!! Non solo perchè amante del nero ed il suo design la rende molto chic, che ti permette di passare dal fornello alla tavola, ma perchè quando proverete che cosa significa cucinare in una casseruola LE CREUSET la cui ghisa smaltata di permette di utilizzarla sul gas, vetroceramica, induzione, sul barbecue ed in forno...non la lascerete più e allora cosa aspettate visitate il loro sito http://www.lecreuset.com/ e scegliete tutto ciò che manca nella vostra cucina.

POLPETTONE AL FORNO RIPIENO DI CAROTE






Se chiedi a casa mia cosa devo preparare per cena mi rispondono polpette o polpettone, perché mi dicono sempre che come li faccio io non li mangiano da nessuna parte. E allora mi sono detta vada per il polpettone, ma voglio fare una variazione e vediamo se vi piace comunque. E’ piaciuto moltissimo, era solo un esperimento che ripeterò sicuramente. Ecco come procedere.

mercoledì 23 marzo 2011

CROSTATA CREMA GIANDUIA - CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE




Sempre per la festa di Asia ho preparato anche delle crostate, perché ai bimbi piacciono sempre e devo dire anche a noi adulti. La mia ricetta è utile per preparare due basi per la crostata che poi provvederete a guarnire con tutta la vostra fantasia. Io con una sono voluta andare sul sicuro e farla classica alla marmellata, mentre per l’altra invece ho voluto osare una crema gianduia e l’ho arricchita sopra con granella di nocciola. Veramente ottime.

BASE CROSTATA



Questa ricetta è utile per preparare due basi per la crostata che poi provvederete a guarnire con tutta la vostra fantasia. Io messo qui la foto della classica alla marmellata, ma potrete guarnirla con creme, ricotta, frutta secca, fresca o qualsiasi altra cosa vorrete.

martedì 22 marzo 2011

NUOVA COLLABORAZIONE


Tornando dal lavoro ho aperto come ogni giorno la mia cassetta della posta e ho trovato uno speziatissimo regalino.
Per me poi che adoro cucinare con le spezie mai omaggio è stato più azzeccato.
L'azienda che mi ha mandato questo gentile omaggio, come tutti ben saprete, è attiva sul mercato italiano da ben 47 anni e leader nel settore degli insaporitori.
Gli insaporitori dell'azienda ARIOSTO sono da sempre privi di conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità, glutamatto monosodico.
Solo un  mix di erbe e sale marino di Sicilia.
E allora veniamo ai loro omaggi.

BASE FOCACCIA



Ho messo la foto di una delle tante focaccie, che ho preparato. Visto che ogni volta che faccio qualsiasi tipo di focaccia, utilizzo questa ricetta, ho deciso di creare un post a parte proprio per la base. Infatti anche se vorrete utilizzare farine di altro tipo ad esempio integrale, potrete sostituire quella in questa ricetta mantenendone però il dosaggio. Se invece dovrete utilizzare due tipi di farine come a volte ho fatto anch’io, basterà dividere il dosaggio in due.  Il dosaggio in questa ricetta è necessario per ottenere una focaccia ma se vorrete ricavarne due, basterà aumentare il lievito di birra da un panetto a due. E il gioco è fatto! Consiglio però, vivamente per l’ottima riuscita della focaccia, di utilizzare farina manitoba.

lunedì 21 marzo 2011

SALATINI





Quando devo preparare i salati o gli antipasti per una festa o ricorrenza, utilizzo dei rotoli di pasta sfoglia che vado a farcire e modellare con tanta fantasia. Infatti possiamo con essa creare salatini, grissini, rustici, triangoli e tante altre cose ancora. Per motivi di tempo ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta che troviamo nel banco frigo di qualsiasi supermercato, ce ne sono di moltissime marche. Io prediligo quella di forma rettangolare, perché quella tonda non la trovo utile, ma questi sono i miei gusti. Potremmo comunque anche utilizzare la pasta sfoglia preparata da noi, la cui ricetta la troverete QUI. In particolare per questa festa con i bambini ho voluto utilizzare anche la ricetta base della mia focaccia (che trovate qui) alla quale ho aumentato il lievito di birra per poterne ricavare due focacce che sono andata a farcire in maniera classica (rosmarino e pomodoro-mozzarella), infatti, ha riscosso molto successo soprattutto tra i più piccolini.

domenica 20 marzo 2011

TORTA ASIA



Per la festa della mia principessa Asia ho realizzato questa torta di compleanno.  Vi dico soltanto che per la base ho preparato due pan di spagna al cioccolato e per le creme di farcitura crema al cioccolato bianco, crema al gianduia oltre logicamente alla copertura con panna montata e tante decorazioni carine e colorate per rendere la torta speciale come la mia dolcissima principessa. Lascio a voi giudicare.

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO




Ho utilizzato questo golosissimo e morbidissimo pan di spagna al cioccolato per preparare la TORTA ASIA, ma per com’è morbido e buono, potremmo anche mangiarlo così senza farcirlo e magari con una spolverata sopra di zucchero a velo. Ho trovato la ricetta su cookaround e mi sono detta è da veri golosoni, infatti, il risultato è stato a dir poco ottimo!!

sabato 19 marzo 2011

FAGOTTINI FUNGHI SALSICCIA E FORMAGGIO AI TARTUFI ESTIVI




Anche oggi ho voluto utilizzare il formaggio ai tartufi estivi gentile omaggio della Magnatum Club. Dovevo preparare un primo al volo, perché impegnata tutto il giorno in pulizie, quindi eccolo qua per un’amante come me dei funghi e la salsiccia arricchito però, da un delizioso sapore di tartufo.

venerdì 18 marzo 2011

NUOVA COLLABORAZIONE


Oggi dopo pranzo indaffarata com'ero nei lunghi preparativi culinari per la festa di compleanno di domani della mia principessa, hanno suonato due volte. Il postino suona sempre due volte? No il corriere.
Ed ecco qua ho ricevuto questi spettacolari prodotti de Il Molino Chiavazza.


Guardate che spettacolo: preparati per torte e creme, farine normali e speciali, cous cous e tanto tanto altro ancora che man mano scoprirete con tutte le mie ricettine, che di volta in volta pubblicherò, perchè già lo so li utilizzerò tutti!!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera...

PETTI DI TACCHINO CON FORMAGGIO AI TARTUFI ESTIVI AROMATIZZATI CON SALE GROSSO ROSSO DELLE HAWAII


Per inaugurare la mia nuova collaborazione con MAGNATUM CLUB questa sera ho deciso di utilizzare le loro prelibatezze per portare in tavola una cena deliziosa e molto facile da preparare, considerando anche gli impegni del pomeriggio tra lavoro, scuola e piscina della bimba.
Appena ho aperto il loro delizioso Formaggio con tartufi estivi, il profumo di tartufo è stato letteralmente inebriante e allora mi sono detta, perché non utilizzarlo sulla carne? E poi per rendere il piatto ancora più speciale ho deciso di insaporire la carne con il loro Sale Grosso Rosso delle Hawaii. Ecco qua la ricettina.

giovedì 17 marzo 2011

FOCACCIA PATATE E POMODORINI - FOCACCIA AL ROSMARINO




Un’altra focaccia? Ebbene sì e questa è una focaccia uscita fuori dal nulla, perché non avevo in frigo cubetti di lievito di birra e avevo una gran voglia di preparare un’altra focaccia per salvare la cena. Ho provato quindi a metterla insieme con due tipi di lievito quelli che ho recuperato nella mia dispensa: il lievito pizzaiolo e il lievito secco attivo. Una l’ho voluta preparare con le patate (che io adoro) ed i pomodorini ed una, invece, classica al rosmarino, per non osare troppo visto i gusti a volte un po’ delicati delle mie bimbe. Pensavo questa volta che non sarebbero riuscite ed invece eccole qua.

mercoledì 16 marzo 2011

NUOVA COLLABORAZIONE



Da oggi collaboro con questo fantastico sito che ho scoperto come tante food-blogger girovagando in internet. Sul loro sito http://www.caramellandia.com/ troverete tutti i migliori marchi legati al mondo della cucina dagli utensili, agli stampi (fantastici in silicone e non), decori, candele, confetti, coloranti, fiori di zucchero, fondenti, coperture e tanto tanto altro ancora. Quindi vuoi rendere spettacolare la tua torta? Sicuramente troverai quello che cerchi, anche perchè da oltre dieci anni operano nel mondo della pasticceria e sono rivenditori autorizzati delle migliori aziende nazionali. E poi tra poco attiveranno una sezione interamente dedicata alle feste dove potrai trovare palloncini, festoni e tutto l'occorrente per rendere speciale la tua festa! Sei ancora li? Ah no sei scappato sul loro sito vero? Lo immaginavo!!
A tutti i miei lettori ricordo che indicando nelle note dell'ordine la vostra qualifica di lettori del mio sito avrete il 10% di sconto!!!
Correte a caramellandia vi aspettano cose fantastiche e anche tanti consigli e suggerimenti!!!

BISCOTTI SICILIANI AI PINOLI




Ho sempre amato preparare i biscotti non solo perché amo mangiarli, ma anche perché il profumo che emanano mentre cuociono nel forno è delizioso e riporta la mia mente a vecchissimi ricordi, quando da bambina con la faccia stupita li guardavo dal vetro e attendevo impazientemente che fossero sfornati. Il loro profumo è inebriante. Ho trovato questa ricetta deliziosa alla quale, però, durante la preparazione ho apportato di mia iniziativa alcune variazioni ed, infatti, il risultato è stato strepitoso. Sapendo di voler preparare i biscottini ho provveduto a comprarmi alcune formine per biscotti, certo per questo tipo di biscotti, a causa dell’uvetta e dei pinoli, le forme non riescono molto bene ma sono comunque buonissimi. Brutti ma buoni? No quelli sono altri biscotti!!!

martedì 15 marzo 2011

NUOVA COLLABORAZIONE


Emozionata come una bimba sotto l'albero di Natale questo pomeriggio ho trovato sotto casa (non sotto l'albero) l'avviso del corriere che non mi aveva trovato. Dopo averlo prontamente contattato dopo una mezz'oretta gentilmente è ripassato e guardate un pò cosa mi ha portato:



Girovagando sul web sono incappata in questo sito http://www.magnatumclub.it/ un sito dedicato agli amanti del mangiar bene. Sul sito vengono trattati prodotti di alta qualità accuratamente selezionati da un team di esperti con l’obiettivo di offrire solo il meglio della produzione alimentare nazionale ed internazionale. Mi sono detta che ero nel posto giusto. Infatti prontamente mi hanno risposto e dopo qualche giorno ossia oggi ecco qua il loro gentile e prelibatissimo omaggio.
FORMAGGIO CON TARTUFO ESTIVO che impiegherò sicuramente nelle mie prossime creazioni e che sul sito viene consigliato anche per insalate estive o a fettine sui crostoni di pane caldo.
SALE ROSSO GROSSO DELLE HAWAII il quale sempre sul loro sito lo definiscono particolarmente indicato per carpacci di pesci o carni, insalate di frutti tropicali o verdure lesse in cui il colore scuro risalta immediatamente.
Nei prossimi giorni mi metterò all'opera per nuove creazioni e deliziosi esperimenti!!!

BISTECCHE AL FORNO CON PATATE, PEPERONI E CIPOLLE




Quando compro questo tipo di bistecche, sono certa di volerle prepararle in questo modo. Infatti, questa è una ricetta che eseguo molto spesso non solo perché molto buona ma anche perché è l’unico modo in cui mi piace prepararle.  Non amo questo tipo di bistecche perché se vengono cotte alla griglia, rimangono troppo stoppose, invece preparate in questa maniera, le adoro perché rimangono oltre che molto saporite soprattutto molto tenere.

lunedì 14 marzo 2011

TAGLIATELLE FUNGHI E POMODORINI


Oggi ho preparato questo primo molto buono, che è di facile preparazione come molti dei primi da me pubblicati. Un ottimo primo per chi come me ama utilizzare i pomodorini “ciliegino” nelle sue preparazioni e non si accontenta di cucinare e mangiare sempre le stesse cose, ma ogni giorno cerca di portare in tavola cose diverse. Ecco la ricettina.

Etichette