Sugar And Cakes

lunedì 28 febbraio 2011

MILLEFOGLIE CON CREMA PASTICCERA, FRUTTI DI BOSCO E CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO



Il millefoglie dolce sublime e fatto con una base non facile da preparare. Io ho provato, anche se il procedimento è abbastanza lungo e laborioso. La base del millefoglie è neutra ossia può essere utilizzata sia per preparazioni dolci sia per quelle salate: la pasta sfoglia. E’ sicuramente tra gli impasti più noti, ma anche di più difficile realizzazione. La pasta sfoglia è uno degli impasti più importanti della pasticceria, sia dolce, sia salata; si tratta di un insieme perfettamente equilibrato di farina e burro, con l’aggiunta di acqua e sale. Durante la cottura in forno, la pasta si divide formando degli strati sovrapposti, leggeri, fragilissimi, non appesantiti dal grasso; è questo il famoso fenomeno della sfogliatura. Come realizzare la pasta sfoglia? Burro freschissimo senza altri condimenti, acqua e mani freddissime: sono questi i segreti per un risultato davvero speciale. Se riusciremo ha preparare una base per fetta saremo in grado di utilizzarla per qualsiasi creazione. Per questo creerò un post singolo soltanto per la base in maniera che possa essere sempre consultabile. Ora però creiamo il nostro millefoglie.

PASTA SFOGLIA

La pasta sfoglia è una base neutra in quanto può essere utilizzata sia per preparazioni dolci sia per quelle salate. E’ sicuramente tra gli impasti più noti, ma anche di più difficile realizzazione. La pasta sfoglia è uno degli impasti più importanti della pasticceria, sia dolce, sia salata; si tratta di un insieme perfettamente equilibrato di farina e burro, con l’aggiunta di acqua e sale. Durante la cottura in forno, la pasta si divide formando degli strati sovrapposti, leggeri, fragilissimi, non appesantiti dal grasso; è questo il famoso fenomeno della sfogliatura. Come realizzare la pasta sfoglia? Burro freschissimo senza altri condimenti, acqua e mani freddissime: sono questi i segreti per un risultato davvero speciale. Se riusciremo ha preparare una base per fetta saremo in grado di utilizzarla per qualsiasi creazione.

domenica 27 febbraio 2011

sabato 26 febbraio 2011

MUFFIN CON MELE E CANNELLA





Questa sera ero troppo felice e quando sono felice, mi piace fare qualche dolcetto per festeggiare. Cosa? La mia principessina, perché oggi le ho ritirato la pagella ed è stata una grandissima soddisfazione. Quindi per premiare il suo impegno la sua mammina in pochissimo tempo le ha infornato questi profumatissimi e buonissimi muffin i suoi dolcetti preferiti che si prestano a qualsiasi ingrediente ci suggerisca la nostra fantasia. Infatti, ho pensato a questa magnifica coppia: mele e cannella ed ho creato questa ricettina golosina!!!

giovedì 24 febbraio 2011

INVOLTINI FANTASIA


Oggi per fare la cena non avevo moltissimo tempo…anzi, quindi mi sono detta devo preparare qualcosa di buono, veloce e sfizioso…Ed ecco qua la ricetta di oggi, facile, veloce e molto sfiziosa, ma al tempo stesso dal sapore delicato. La mia ricetta originale si componeva con fettine di arista, ma essendone sprovvista ho usato come al solito quello che ho trovato nel mio freezer…ma il risultato è comunque ottimo!!!

martedì 22 febbraio 2011

TORTA DI MELE E NOCI


Che cosa ci offre di buono e genuino questa freddissima stagione? Beh delle succose mele e delle ottime noci e allora prepariamo una bella torta utilizzando ciò che ci offre la natura, perché fuori fa freddo e cosa c’è di meglio di una bella fetta di torta fatta in casa? Eccovi la ricettina.

domenica 20 febbraio 2011

TAGLIATELLE CARCIOFI, SALSICCIA E TIMO



Io amo molto i carciofi in ogni modo vengano preparati, in ogni loro declinazione. Oltre ad essere un ottimo contorno appetitoso, ricco di vitamine, sono molto buoni per preparare primi e secondi piatti deliziosi. Questo è uno di questi, un ottimo primo con il quale potrete fare un buonissima figura. Gustoso al palato e non difficile da preparare. E poi è domenica e quindi portiamo in tavola delle buonissime tagliatelle!!

sabato 19 febbraio 2011

SCHIACCIATA ALL'OLIO



Dopo aver preparato sia la schiacciata alle patate, sia la schiacciata alle zucchine ho deciso di preparare LA SCHIACCIATA ALL’OLIO anche detta focaccia simile nel nome ma totalmente diversa nella preparazione, nel risultato visivo e al gusto. Può essere apprezzata come stuzzichino, è fantastica calda o fredda, deliziosa da sola o farcita. La sua preparazione semplice ma il risultato è molto apprezzato ovunque e spero lo apprezziate anche voi!!

venerdì 18 febbraio 2011

POLPETTONE CON VERDURE



Questa sera aiutata dalla mia fantasia e dalle rimanenze del mio frigo/dispensa, ho creato questo polpettone con tante verdurine, anche perché siamo alla fine della settimana e le scorte stanno per esaurirsi sarà il caso di fare la spesa? Forse sì, intanto gustiamoci questo polpettone diverso dal solito.

giovedì 17 febbraio 2011

SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE



Prepariamo un'altra schiacciata, perchè la prima ha avuto un grande successo. La prepariamo variando la nostra ricetta postata in precedenza, ossia quella della schiacciata alle patate, che potete ritrovare qui sul mio sito, sostituendo le patate con le zucchine. Un altro successo provare per credere!!!

mercoledì 16 febbraio 2011

SCHIACCIATA ALLE PATATE



Oggi è mercoledì e cosa facciamo per cena? Boh...Carne no non mi va...Affettati si ma con cosa? Perchè non prepariamo una bella schiacciata alle patate, che poi possiamo anche gustare da sola e non necessariamente con gli affettati? Ebbene si vada per la schiacciata e detto fatto eccola qua. Veloce, semplice ma buonissima. Da leccarsi i baffi!!!

martedì 15 febbraio 2011

ZUPPA RUSTICA CON COSTINE DI MAIALE



Qualche tempo fa avevo comprato questa zuppa rustica secca di Colfiorito, perchè mi attirava il fatto che era molto completa: farro perlato, riso, piselli decorticati, lenticchie rosse decorticate e lenticchie. Mi sono detta proviamola, poi come accade spesso è rimasta nel mobile. Avendo però delle splendide costine di maiale ho pensato che dall'accoppiata potesse scaturirne un piatto ricco, saporito e rustico. Infatti questo è stato il risultato.

lunedì 14 febbraio 2011

CUORE MORBIDOSO AL CIOCCOLATO




Un altro dolce che ho preparato per festeggiare San Valentino è questa torta morbidissima. Il suo sapore è ottimo e avendo la teglia a forma di cuore ho approfittato per poterla utilizzare. Questa torta potrete prepararla anche su una teglia normale, perchè è ottima anche per colazione o semplicemente per soddisfare quella voglia di dolce a fine pasto. A prova di golosoni!!

domenica 13 febbraio 2011

CUORI DI CIOCCOLATA FONDENTE



Buon San Valentino a tutti e cosa c'è di meglio per festeggiare la festa degli innamorati se non dei buonissimi dolcetti e a forma di cuore? Una delizia per il palato e per il cuore...perchè anche se il cioccolato non fa bene alla linea quanto fa bene al cuore!!! Ho trovato degli stampini a forma di cuore in silicone fantastici e non potevo aspettare oltre per utilizzarli.
E allora amatevi e regalatevi tanti cuoricini golosissimi!!!


giovedì 10 febbraio 2011

FOCACCINE AL FORMAGGIO E PANCETTA



E siamo arrivati a giovedì un’altra dura settimana volge al termine e tra i vari impegni di lavoro, le scadenze e chi più ne ha più ne metta ho deciso di provare a fare queste saporitissime focaccine.
Prendendo una ricetta provata dalla mia collega di lavoro Stefania, e stravolgendola con l’aiuto della mia fantasia, ho fatto queste focaccine deliziose e molto gustose.

mercoledì 9 febbraio 2011

PETTI DI TACCHINO INCAMICIATI


Buon mercoledì a tutti. Che facciamo questa sera per cena? Qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato senza però sacrificare il gusto, quindi che cosa c’è di meglio di questi petti di tacchino? Non difficili da preparare, ma buonissimi ed accontentano tutti. Eccovi la ricetta.

lunedì 7 febbraio 2011

PANE


Mi ero ripromessa dopo il pane con le noci, di provare a fare il pane normale fatto in casa. Oggi ho provato e il risultato è stato ottimo, sia per la vista sia per il gusto. Quindi provate anche voi e resterete veramente soddisfatti.

domenica 6 febbraio 2011

LENTICCHIE E SALSICCE


Per mettere in tavola un piatto della tradizione, ho deciso di preparare le lenticchie in questo modo.
Un piatto unico e ricco. Ho deciso di mettere le salsicce a cuocere con le lenticchie per rendere il piatto più saporito e gustoso, ricco dei sapori e profumi di una volta. Ecco la ricetta.

venerdì 4 febbraio 2011

CHEESE-CAKE GOLOSO




A grande richiesta delle mie bimbe ho rifatto il cheese-cake. Ebbene sì ci sono ricaduta non ho potuto resistere e ho provato a farne un altro diverso e golosissimo!!! Tutto frutto della mia golosa fantasia. Un'altra ottima idea se avete ancora da riciclare un pezzo di panettone ed un torrone.

giovedì 3 febbraio 2011

FOCACCIA RUSTICA




Ho trovato al supermercato la farina Spadoni preparato per pane nero ai 7 cereali con semi di girasole e sesamo ed ho deciso di comprarla per provare oltre a farci il pane che a giorni preparerò, anche per provare a fare la focaccia rustica la cui ricetta l’ho trovata nel retro. E’ venuta una focaccia buonissima!! Ecco la ricetta.

mercoledì 2 febbraio 2011

FETTINE CON ZUCCHINE E CREMINA DI PHILADELPHIA





Dovevo preparare la cena e allora mi sono detta provo a fare le fettine in questo modo. Buone, delicate, sfiziose e soprattutto appetitose. Perr non mangiare sempre le stesse cose ecco qua le mie fettine di oggi. Risultato ottimo!!!

martedì 1 febbraio 2011

PASTA ALL'AMATRICIANA


Avevo voglia di fare un pranzetto da leccarsi i baffi e che c’è di meglio di una bella amatriciana? Quindi ho rispolverato la mia ricettina badando bene ad avere tutti gli ingredienti nel mio frigo. Ed eccola qua.

Etichette