lunedì 31 gennaio 2011

PLUMCAKE SALATO



Ho voluto provare a fare un’altra versione del plumcake: non più un dolce buonissimo per fare colazione, ma un’ottima cena per fare qualcosa di diverso. Ecco la ricetta del mio plumcake salato.

domenica 30 gennaio 2011

PANE ALLE NOCI





Oggi ho deciso di provare a fare il pane fatto in casa e siccome io adoro il pane con le noci, ho provato proprio questo.
Il risultato molto soddisfacente mi ha fatto pensare che proverò a fare anche altri tipi di pane.
Ecco la ricetta.

sabato 29 gennaio 2011

RISOTTO AI QUATTRO FORMAGGI


Questo primo lo faccio quando devo "ripulire" un pò il frigo, perchè ho troppi formaggi ed evitare di buttarli. E' un primo semplice che accontenta tutti anche i bambini...Non è difficile, è veloce e ti risolve il pranzo quando proprio non sai che fare. Perfetto!!!

venerdì 28 gennaio 2011

MUFFIN AL PANETTONE E TORTA MUFFIN A FORMA DI CUORE





Ecco un'altra buona idea per riciclare qualcosa che ci ha lasciato questo Natale: il panettone. Ormai aperto e non più fragrante che cosa ne facciamo? I muffin o meglio gli american muffin ossia utilizzando la ricetta originale con una deviazione verso il panettone. Il risultato? Ottimo.

giovedì 27 gennaio 2011

FOCACCIA DI RECCO




Navigando tra i vari forum di cucina mi aveva colpito il post di una ragazza che entusiasta annunciava di essere riuscita a fare la Focaccia di Recco ed era buonissima.
Mi sono messa in cerca sul web della ricetta e fortunatamente mi sono imbattuta nella ricetta originale proprio sul sito specializzato di ricette liguri e questa sera ho voluto provarla.
Il sito dice <<questa che vi forniamo è la preparazione ufficiale dell'Autentica Focaccia col Formaggio, ma è certo che i fornai di Recco hanno qualche loro segreto che bene si sono sempre guardati dal lasciarsi sfuggire. Infatti, malgrado gli stessi ingredienti utilizzati, difficilmente la focaccia col formaggio cotta nel nostro forno sarà tale a quella (squisita) che si può acquistare nella bella cittadina ligure>>.
Beh io l'ho fatta ed è venuta sublime, pensa l'originale!!!!

INVOLTINI DI POLLO CON MORTADELLA E BACON




Ho visto come penso tutti voi la pubblicità del philadelphia dove la cuoca prepara gli involtini di pollo con prosciutto e bacon e mi sono detta voglio provare...Ma come al solito ho fatto delle variazioni sia per problemi di reperibilità nel mio frigo di tutti gli ingredienti sia per provare come sempre ad utilizzare la mia fantasia!!! Ed eccoli qua.

mercoledì 26 gennaio 2011

PLUMCAKE PASTICCIOSO CIOCCOLOSO


Oggi volevo partecipare al contest di "Fusilli al tegamino" e allora mi sono detta ok prepariamo questo plumcake ma come? Salato o dolce? Per ora dolce poi in seguito vedremo! Ho inventato questa ricetta di sana pianta visto che mi ricordavo di aver letto da qualche parte che mettevano un ingrediente per me bizzarro per un plumcake e visto che non ricordavo nè dove lo avevo letto nè tanto meno la ricetta mi sono detta inventiamolo!! Beh il risultato è soddisfacente!!!

domenica 23 gennaio 2011

CHEESE-CAKE ALLE NOCCIOLE E TORRONE GIANDUIA





Mi sono chiesta come poter riciclare quei torroni rimasti da Natale che nessuno ormai vuole mangiare e ho trovato una buona idea, molto golosa e un pò particolare. Navigando sul sito del philadelphia ho scippato la ricetta del cheese-cake ai frutti di bosco, solo per vedere il procedimento, ed ho letteralmente ricreato da capo la mia ricetta personale con i miei ingredienti riciclosi-golosi...il risultato è tutto da guardare e....mangiare!!!

sabato 22 gennaio 2011

TORTELLI PANCETTA PISELLI E GUANCIALE




Per chi ama la pasta con i piselli e prosciutto, ma non ama la panna, questa è una variante da me realizzata aggiungendo il guanciale e sostituendo il prosciutto con la pancetta. Una ricetta facile, molto saporita e di gran gusto...Ecco la ricetta.

giovedì 20 gennaio 2011

FETTINE DELIZIOSE




Oggi avevo voglia di fare qualcosa di diverso ed appetitoso e vagando, vagando qua e là sul web ho trovato una ricetta che ho modificato e rivisto secondo la mia fantasia....Il risultato è stato eccezionale!!!
Eccola qua.

lunedì 17 gennaio 2011

CRESCIA FOGLIATA


Questo è un dolce tipico marchigiano che non so se si trova nelle altre regioni e nemmeno che nome assuma, dalle nostre parti viene chiamato "Crescia Fogliata" e questa parola racchiude tutti i sapori e i profumi che in esso possiamo trovare...e allora eccovi la ricetta molto gustosa di questo dolce dal sapore ricco e particolare!!!

venerdì 14 gennaio 2011

PIZZA FARCITA CON FRITTATA ALLE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO



Questa sera avevo voglia di fare una cena un pò sfiziosa ed essendo da sempre amante della pizza in genere mi sono detta voglio rifare la pizza farcita, perchè tanto piace a tutti. Ora io l'ho farcita con frittata di zucchine e prosciutto cotto, ma è una pizza che si presta oltre che ad una buona cena, essendo abbondante e sostanziosa, anche per antipasti sfiziosi se avete ospiti o semplicemente avete voglia di viziarvi un pò....quindi farcitela con tutta la vostra fantasia dal tonno, ai pomodori freschi, da una ricca insalata a saporiti salumi di ogni genere e poi formaggi, salse, maionese e prosciutto cotto....e tutto ciò che vi verrà in mente!!!!

FROLLA RUSTICA ALLE MELE

                                                          
                                                       



Volevo preparare un dolce ma avendo a casa solo 2 uova mi dico che cosa posso preparare? Quella che vi sto per spiegare è la ricetta di una "crostata" un po' particolare, perché vi chiederò di preparare una buonissima pasta frolla ma non le strisce....E se non verrà perfetta è proprio questo il segreto perché deve essere rustica, ma buonissima!!!! Allora mettete le mani in pasta e provate....

giovedì 13 gennaio 2011

FETTINE DI VITELLO ALLA CONTADINA



Oggi come ogni donna, credo, mi ha assalito un dubbio <<che cosa preparo per cena?>>.
Visto che avevo scongelato le fettine ho deciso di prepararle in questo modo appetitoso....E allora se anche voi non sapete cosa fare per cena eccovi la ricetta!!!

lunedì 10 gennaio 2011

PIZZA







La domenica io preparo sempre la pizza, le mie bimbe lo sanno bene e ne sono molto felici!!!! A chi è che non piace la pizza? A me non piace comprarla ma prepararla con le mie mani...Oltre a venire buonissima ti dà molta soddisfazione preparare qualcosa con le tue mani...Allora se anche tu ami stare con le mani nella farina ed impastare eccoti qua la mia ricetta!!!

venerdì 7 gennaio 2011

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO


I muffin che passione!!! A chi piacciono questi dolcetti inglesi farà piacere avere la mia ricetta, molto facile da eseguire e vengono davvero buonissimi....Questa è la versione con gocce di cioccolato, ma sono buonissimi anche senza nulla o con i frutti di bosco o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

giovedì 6 gennaio 2011

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA


Questa che vi andrò a spiegare è la ricetta di un buonissimo primo non difficile da preparare che potrete fare anche se avete ospiti a pranzo o a cena perchè otterrete un buonissimo risultato e sicuramente tutti puliranno il piatto!!!

mercoledì 5 gennaio 2011

POLPETTE ROSATE AL PROSECCO




Chiunque di voi avrà nel frigo o dentro qualche mobile quella bottiglia di prosecco o spumante brut che avrete trovato in qualche pacco di Natale e come me non sapete che farvene perché non è nei vostri gusti.
Beh se così è fate come me, io ho trovato il modo di utilizzarlo facendoci della buonissime polpette certo non verrà utilizzato tutto ma almeno a qualcosa sarà servito.
Se invece vi piace berlo sacrificatene una modesta quantità per dare un ottimo sapore a queste polpette.

domenica 2 gennaio 2011

TORTA DI COMPLEANNO CREMA ROCHE



Questa è la ricetta per una torta di compleanno non particolarmente difficile ma molto buona e di gran effetto.

sabato 1 gennaio 2011

LA MIA CREAZIONE DI CAPODANNO













Questa è la mia creazione di capodanno....Facile per tutti coloro che vorranno fare una bellissima figura durante queste feste natalizie.... O riciclare un pandoro passate le feste!!!