Sugar And Cakes

mercoledì 14 dicembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO SPECIALE - LA NOSTRA TORTA DI COMPLEANNO




E come avevo promesso, ecco a voi la nostra torta di compleanno. Inutile dire che ci ho lavorato molto e soprattutto mi ci sono dedicata anima e cuore, come però mi capita d'altronde per qualsiasi torta decorata, visto che la mia grande passione non mi abbandona mai...fortunatamente.
Comunque come si è ben capito adoro cimentarmi nel provare a creare con gum paste i fiori. Le mie preferite da sempre sono le rose e lo sono proprio come fiore vero. Per questo ne faccio sempre molte, perchè adoro cimentarmi e farle sempre meglio. Ma poi qualche settimana fa girovagano tra i vostri spettacolari blog mi sono, come capita spesso, affacciata  nel blog di Francesca Torte e decorazioni, lei sì che sa fare bene i fiori, i suoi sembrano proprio veri, altro che i miei...Comunque mi sono innamorata delle sue Calle Lily e ho deciso di cimentarmi anche io. Devo dire che non sono venute male certo le sue sono bellissime. Poi da un giorno ad un altro abbiamo deciso di fare il rinfresco e allora mi sono detta non è una festa senza la torta. Ho deciso sin da subito questo abbinamento di colori: oro e nero, oro perchè provando a dipingere a pennello le mie rose, mi sembravano davvero spettacolari e nero perchè è un colore che adoro e quale occasione migliore per arricchire le mie rose, dopo averle pitturate, con i nuovi glitter neri che avevo appena comprato?
E quindi eccola qua, la nostra torta.
Il primo piano è una base moretta tre dosi cotta in uno stampo rettangolare 35x23 che ho poi rifilato per ottenerla quadrata, farcita con uno strato di crema al latte e due strati di ganache montata al cioccolato al latte.
Il secondo piano è una base mudcake al cioccolato fondente due dosi in stampo da 18 cm, farcita con due strati di  ganache montata al cioccolato bianco e due strati di crema al caffè ricetta "scippata" sempre alla bravissima Francesca e rivista per le mie esigenze. L'ho preparata con 250 gr. di mascarpone, 100 ml. abbondanti di panna, una tazzina di caffè molto stretto e forte, 50 gr. di zucchero a velo e 3 gr. di gelatina in fogli. Ho messo in ammollo in acqua fredda, la gelatina fino a quando si è reidratata. Intanto ho montato il mascarpone con lo zucchero a velo. Ho sciolto la gelatina nel caffè caldo e l'ho riversato nel mascarpone. Ho poi aggiunto la panna montata e ho montato il tutto con le fruste elettriche. Una vera delizia!!!
Entrambe le torte le ho stuccate con crema al burro meringata, ricoperte e decorate con pdz setosa al miele.
Per quanto riguarda fiori e foglie li ho preparati con gum paste Satin Ice.
Spero che l'attesa di vederla ne sia valsa la pena.
E ora tante foto.
















BUON APPETITO!!!

Etichette