Sugar And Cakes

venerdì 9 dicembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO PER UNO JUVENTINO






E dopo la ballerina ho accontentato anche lo zio. E sì perchè entrambi sono nati lo stesso giorno, ma logicamente non potevo far loro festeggiare il compleanno con la stessa torta per ovvi motivi, quindi sapendo che la sua squadra del cuore è la Juventus mi sono dilettata ha creare con la gum paste Satin Ice questa deliziosa e simpaticissima zebra che ho poi deciso di ambientarla su un campo da calcio, ma non poteva di certo mancare la maglietta con tanto di nome e numero. Il festeggiato è stato molto contento e la torta ha ricevuto molti complimenti sia per l'estetica sia per il gusto. Visto che chi compiva gli anni adora anzi è letteralmente pazzo della cioccolata fondente ho deciso di osare. 
La base di questa torta è una mudcake al cioccolato fondente con due strati di ganache montata al cioccolato fondente non la solita che faccio io (ricetta qui), perchè il festeggiato non ama il mascarpone, quindi ho fatto una semplice ganache montata con 300 ml. di panna e 300 gr. di cioccolata fondente. Ho scaldato la panna e non appena iniziavano le bollicine, ho messo nella panna la cioccolata sminuzzata con il frullatore. Ho aspettato che sciogliesse bene e ho spento. Non appena fredda l'ho montata con le fruste elettriche. Una delizia.
Ho poi stuccato la torta con crema al burro meringata con l'accortezza però, per non far perdere il sapore del fondente, di aromatizzarla con cioccolato fondente. Ossia ho sciolto a bagno maria 50 gr. di cioccolato fondente e una volta freddo, l'ho aggiunto alla crema al burro meringata.
La copertura e i decori della torta sono tutti, tranne la zebra, in pdz setosa al miele.
Non è simpaticissima?
Ora le foto.









BUON APPETITO!!!

Etichette