Sugar And Cakes

lunedì 26 dicembre 2011

BISCOTTINI DI NATALE - 1° E 2° PROVA - BUON NATALE A TUTTI!!!




Nel fine settimana scorso, tra una torta e l'altra, ho deciso di voler provare a fare dei biscottini natalizi. Ho trovato la ricetta su Giallo Zafferano e ho voluto provarla per vedere come venivano e magari rifarli per accompagnare il caffè al pranzo di Natale. Lo so in queste feste ci sono tantissimi dolci da fare e anche da comprare, ma mi piaceva molto l'idea dei biscottini decorati con glassa allo zucchero, un dolcino semplice che piace molto ai bambini. La prima prova è andata divinamente sono durati un giorno, quindi oggi li ho rifatti decorandoli in maniera più decente della prima e sono molto soddisfatta. Quindi nell'augurarvi Buon Natale a tutti Vi invito a prendere un biscottino e a vedere come si preparano!!! Buon Natale.




INGREDIENTI: 

300 gr. di farina "00" per dolci Molino Chiavazza

100 gr. di burro

50 gr. di miele

2 uova

150 gr. di zucchero a velo Cleca S. Martino



1 cucchiaino di cannella

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci


Ho versato a fontana la farina nella ciotola dell'impastatrice, ho aggiunto lo zucchero, il miele, il burro, le uova, la cannella e il lievito.



Ho lasciato andare l'impasto per qualche minuto fino a quando si è impastato bene. Visto che rimaneva un pochino lento, ho aggiunto un pochino di farina.

Quando ho ottenuto un impasto liscio, l'ho riversato sul piano di lavoro con un pugno di farina e maneggiato qualche minuto.

L'ho avvolto in pellicola.




Ho messo a riposare l'impasto in frigo per un'ora.

Ho poi steso l'impasto ricavando sfoglie alte almeno mezzo centimetro e con stampi di varie forme ho ricavato i biscottini che ho messo a cuocere sulle leccarde da forno foderate con carta forno.

Li ho cotti in forno pre-riscaldato a 180° ventilato per una diecina di minuti o almeno fino a quando i bordi iniziavano a colorirsi.




Mentre si raffreddavano ho preparato la glassa.




Nella prima prova con un albume e zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza adatta al sac-à-poche, ma visto che l'effetto non mi è piaciuto molto ho provato la glassa all'acqua di Giallo Zafferano e mi è piaciuta molto di più.

L'ho preparata facendo bollire dell'acqua e una volta bollente ne ho utilizzato qualche cucchiaio per scioglierci 100 gr. di zucchero a velo. Bisogna ottenere una consistenza molto vischiosa, se così non è aggiungiamo zucchero.

Ne ho versata qualche goccia su ogni biscotto è poi l'ho spalmata con il dorso del cucchiaino.

Potete anche arricchirli con confettini colorati.

Et voilà ecco i miei biscottini.

FOTO 1° PROVA



FOTO 2° PROVA
(decisamente migliore delle prima)




Spero vi piacciano, Buon Natale.

Etichette