Sugar And Cakes

lunedì 24 ottobre 2011

TORTA OMBRETTA - TANTI AUGURI!!!





Oggi vi presento la torta che ho preparato per una persona deliziosa. Inizialmente le sarebbe piaciuto avere una torta spiritosa, con colori allegri sulle tonalità del giallo, verde e anche arancione, poi però la sua ultima frase mi ha dato l'ispirazione <<ti devo dire però che il mio colore preferito è il rosso>>. Il progetto che sin da subito ho voluto realizzare era alquanto ambizioso per i noti problemi che ci sono ad ottenere un buon colore rosso senza rovinare la pdz. Poi non ero sicura che lei volesse una torta che sin dall'inizio nella mia mente era molto elegante, d'effetto ma delicata. Quando ho però sentito il suo entusiasmo nell'approvare la mia idea sono partita carica, perchè volevo fare del mio meglio. Non posso negare che gli inconvenienti sono stati molti con la pasta che non mi rendeva il colore che volevo e che comunque non era lavorabile, perchè tendeva a sbriciolare. Poi io e lei (la pasta naturalmente) abbiamo raggiunto un compromesso. Mi sono accontentata del colore abbastanza chiaro ottenuto e poi ho dipinto petalo per petalo a pennello. E credo che il risultato ottenuto sia abbastanza soddisfacente. Il tutto l'ho voluto arricchire con dei glitter stupendi della Rainbow Dust solo sui petali ed invece la base bianca, non so se si vede in foto, l'ho picchiettata con del perlescente bianco della Decora a dir poco stupendo.
La torta è una doppia dose di moretta cotta in due volte, farcita con ganache simil ferrero rocher, "stuccata" con un buono strato di panna per avere al meglio l'effetto "trapunta", copertura e decori con pdz setosa al miele.
Per rendere il tutto un pochino più elegante ho voluto dare un tocco di luce, sia spolverando il perlescente sulla base sia mettendo ad ogni incrocio delle righe delle perline di zucchero argento.
Spero sinceramente che vi piaccia e spero con tutto il cuore di aver fatto felice la festeggiata.
Devo dire che quando l'ha vista è rimasta molto colpita!!! Non vedo l'ora di sapere com'è andata per quanto riguarda il gusto, visto che adora la Nutella!!!
Vi lascio come al solito qualche fotina.






BUON APPETITO!!!

16 commenti:

  1. mamma mia che perfezione!!!! vorrei riuscire anche io un giorno a fare una cosa del genere...tieni conto che non ho ai preso in mano la PDZ! ahahahah bravissima! sono sicura che sarà stata apprezzatissima!

    RispondiElimina
  2. è proprio bella da vedere ! hai fatto un'ottimo lavoro , vedo che ti diverti sempre più con la pasta di zucchero :-)

    RispondiElimina
  3. @Love at first bitel: devi soltanto provare abbi coraggio perchè poi non la lascerai più fidati!!!

    RispondiElimina
  4. @nonna papera: grazie tesoro sempre molto gentile!!!
    @ torte & decorazioni: grazie mille un bacio!!!

    RispondiElimina
  5. @Silvia: grazie tesoro un bacione grosso grosso!!!

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' un regalo fantastico!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima come sempre sono tutte le tue creazioni. E' poco che ti seguo ma già ho preso tanti spunti dal tuo blog: red velvet, camy cream e moretta. Ora per l'appunto sto preparando una moretta doppia dose cotta in due stampi per mio figlio che la vorrebbe farcita solo con panna montata e ricoperta di pdz.
    Ho paura che tanti strati non reggano bene farciti di sola panna montata. Che mi suggerisci? Grazie Paola

    RispondiElimina
  8. Come mai solo panna??? Perchè non gli fai provare la camy vedrai ne rimarrà estasiato!!!

    RispondiElimina
  9. Solo panna perchè non è un amante dei dolci e gli piacciono solo la panna montata la torta al cioccolato. Comunque alla fine l'ho fatta e ha retto benissimo: cinque strati di moretta alternati a panna montata (ben soda). Come sempre le tue ricette si sono rivelate dei successoni: l'ho stuccata con la tua crema al burro meringata e ricoperta di PDZ setosa al miele e avevi proprio ragione oltre che deliziose sono veramente profumatissime. Un successone! Grazie Paola

    RispondiElimina
  10. Grazie a te di cuore Paola!! Grazie per la stima e l'affetto è davvero un piacere sapere che ti sono utili le mie ricette!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina

Etichette