Sugar And Cakes

domenica 11 settembre 2011

NUOVA COLLABORAZIONE



Oggi  vi voglio parlare dell'azienda TEC-AL. Qualche giorno fa ho ricevuto un pacco veramente speziato. Già da quando l'ho aperto, il mio naso è stato raggiunto da un odore spettacolare. Infatti l'azienda TEC-AL situata nel cuore dell'Emilia, opera da anni nel comparto alimentare e propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate. I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti in termini tecnologici e coadiuvati da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
Andiamo a vedere cosa mi hanno inviato.




SALE DEI PAPI: il sale fiore di Romagna è un sale marino dolce anche chiamato “Sale dei Papi” prodotto, raccolto e lavato, centrifugato e confezionato secondo il metodo tradizionale.
Non essiccato artificialmente, mantiene la sua naturale umidità (2%), che è tipica del sale marino non raffinato, consentendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio.

PEPERONCINO POLVERE: è originario dell’America centro-meridionale, del Messico, della Cina, dell’India e dell’Africa centrale.
Le qualità più richieste provengono dal centro-Africa. Sono le bacche allungate, subconiche del Capsicum frutescens (coltivato nei paesi caldi e tropicali); formate da pericarpo coriaceo, liscio, raggrinzito quando il frutto è secco.
Di colore rosso aranciato o giallo, hanno odore appena sensibile e sapore forte, bruciante e caratteristico.

PEPE NERO POLVERE: sono i frutti del Piper nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), cerniti con grandezza e peso uniformi, puliti da inpurezze e polveri; la superficie è rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile.
Il pepe nero ha un profumo ed un’aroma piccante caratteristico ed è di ottimo gusto.

SALE AUSTRALIANO: è un sale estratto dall’acqua del più importante fiume australiano che si carica di sali minerali durante il suo percorso a valle. Prende una sfumatura rosa albicocca molto bella dovuta al carotene di alcune alghe presenti nei bacini di evaporazione del bacino Murray-Darlign.

PEPE BIANCO IN POLVERE: sono i frutti del Piper nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), cerniti con grandezza e peso uniformi, puliti da inpurezze e polveri; la superficie è rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile.
Nel pepe bianco la superficie esterna, pericarpo, viene tolta mediante bagni in acque potabile e successiva sfregatura mantenendo le caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto.
Il pepe bianco ha la nota piccante e una nota aromatica più pungente del pepe nero.

Grazie a TEC-AL per questi speziatissi omaggi e come al solito...

BUON APPETITO!!!

Etichette