Sugar And Cakes

venerdì 23 settembre 2011

CUPCAKES DECORATI CON PDZ E MMF



Se la connessione mi aiuta vorrei finalmente parlarvi di questi, per me, bellissimi cupcakes che ho preparato per la festa di compleanno della piccola principessa. Lo so è passato molto tempo, ma solo ieri sera sono finalmente riuscita a ritirare il pc dove erano archiviate le foto. Per la festa della mia principessa, non contenta di dedicarmi alla torta ricoperta e decorata e rendendomi finalmente conto, che i decori preparati nel mese di luglio erano abbondanti, ho deciso di provare a decorare i dolcetti con pasta di zucchero. Bisogna essere alquanto precisi nel non far vedere alcune sbavature, infatti io la prossima volta dovrò essere più attenta, ma quel sabato è stato terribile e non posso lamentarmi di certo. Comunque sono un'ottima idea buona e colorata per le festicciole dei bambini. La ricetta è la dose per avere dodici dolcetti, io ne ho preparati ventiquattro, ma non ho raddoppiato la dose, bensì ho preparato due volte la stessa dose, ossia ho preparato la dose e li ho infornati e poi di nuovo ed infornati. Spero di essere stata chiara. Questo è il mio consiglio, perchè per farne di più non conviene mai, per la riuscita della ricetta, raddoppiare le dosi dei cupcakes. Andiamo a vedere cosa ho fatto.






INGREDIENTI (per dodici cupcakes) la ricetta originale la trovate qui:

3 uova

115 gr. di burro

130 gr. di zucchero semolato


60 ml. di latte

1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale



Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Mettiamo il burro in una ciotola.

Aggiungiamo lo zucchero.




Montiamo a crema con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, per almeno cinque minuti.




Ottenuta una crema bianca iniziamo ad utilizzare una paletta di legno ed aggiungiamo un uovo alla volta.




Incorporiamo ogni uovo per benino con la paletta.

Otteniamo una bella crema.






Aggiungiamo l'aroma scelto (io per la prima cottura aroma al biscotto FlavourArt e per la seconda aroma alla panna FlavourArt).




In un piatto abbiamo setacciamo la farina, il lievito ed il sale.

Aggiungiamoli sempre setacciando al composto.



Una volta incorporata tutta la farina ammorbidiamo il composto, aggiungendo il latte a filo e mescolando bene.



Ecco la crema ottenuta.



Riversiamo la crema nei pirottini sistemati nello stampo da muffin.



Inforniamo in forno già caldo a 180° statico per venti minuti.



Una volta cotti togliamoli dallo stampo e lasciamoli raffreddare.



Decorazione

Una volta raffreddati completamente (io il giorno dopo), ho ricoperto i cupcakes con crema al burro (che presto posterò, spero).

A questo punto ho utilizzato della pdz rigorosamente rosa, se non l'avete potete prepararla il giorno prima e farla riposare e poi colorarla, comunque una dose è più che sufficiente per ricoprire 24 cupcakes, anzi ne avanzerà sicuramente.

Ho poi utilizzato del mmf bianco per creare ogni lettera che ho poi attaccato con un pochino di glassa reale sopra la copertura.

Per i cupcakes senza lettere ho utilizzato, come vi dicevo, le creazioni che non ho attaccato sulla torta: farfalle, fiocchetti e fiori, sempre attaccandole sui cupcakes con un pochino di glassa reale.

Anche queste decorazioni le avevo preparate con mmf colorato e modellato tutto rigorosamente a mano.

Sono piaciuti molto sia al palato sia esteticamente, io dico che la prossima volta dovranno essere più precisi, spero però vi piacciano.

E ora via alle foto.










BUON APPETITO!!!

Etichette