Sugar And Cakes

domenica 28 agosto 2011

SONO TORNATA - APPUNTI DALLA SICILIA - HO VINTO IL TERZO CONTEST MOLINO CHIAVAZZA

Ciao a tutti ebbene sì giovedì mattina alle 5.15 siamo partiti da Trappeto (Palermo) - Sicilia per ritornare a casa. Il viaggio come ho già detto alla partenza è stato molto lungo e ahimè anche faticoso per colpa dello scandalo che da anni continua a verificarsi: la Salerno -  Reggio Calabria. Credo che questo scempio in moltissima parte danneggi il bellissimo Sud e tutto il suo turismo, perchè devo dire che quando ero lì in coda a passo d'uomo più volte ho pensato, anche se sono più di dieci anni che preferisco il Sud a moltissime altre mete, seriamente di non tornare più per non subire questo trattamento, vedere i nostri soldi di noi contribuenti persi in una voragine senza fine e mi sono chiesta: le mie bimbe vedranno mai questa autostrada finita?Il sud potrà un giorno effettivamente giovare di un collegamento autostradale efficiente, che incrementi anche il turismo verso le sue fantastiche mete? Boh ai posteri l'ardua sentenza.
Ma abbandoniamo i discorsi politici e non solo e parliamo della splendida Sicilia e della sua bellissima gente.

Devo dire che moltissimi anni fa ero già stata in Sicilia, ero un adolescente e ci ero andata con i miei genitori.
Ma ricordavo ed era rimasta nel mio cuore questa splendida terra con i suoi profumi, sapori e bellissimi paesaggi., un mare stupendo e fantastiche persone.
La cosa che più mi ha stupito è che lì a Trappeto, noi avevamo preso una casa in centro a pochissimi passi dal mare, chi ti incontra per strada ti saluta dandoti il buongiorno o la buona sera. Beh almeno io non sono abituata visto che da noi, fra un pò nemmeno il vicino di casa ti saluta!! La gente è molto ospitale e alla mano, anche nei negozi ti sembra di essere uno del posto e di vivere da sempre lì.
Non per annoiarvi ma non potrei soffermarmi sui sapori con cui mi sono potuta deliziare: uno su tutti i CANNOLI SICILIANI una cosa a dir poco sublime per un'amante come me della ricotta e che ricotta ragazzi!!! Pensate che ogni giorno al ritorno dal mare a pranzo, passavo dal supermercato vicino casa che vendeva al banco una ricotta fresca da mandare fuori di testa!!! Non ho mai assaggiato una ricotta così buona. Pensate che una signora si è permessa di chiedere se era Romana e le hanno risposto no qui solo ricotta Siciliana! Beh per nulla togliere all'altra, ma io una ricotta così non l'ho mai mangiata.
E poi altri formaggi per esempio il caciocavallo. Ecco cosa ci ho preparato (le foto non sono fantastiche ma rendono l'idea):

ho cotto una fetta di formaggio sulla griglia





l'ho ricoperta con del prosciutto crudo



poi pomodorini





infine un pò di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva




Infine non posso non parlare dell'ottimo pane con cui tutti i giorni ci deliziavamo, anche se sicuramente la mia linea ne avrà risentito. Un pane a dir poco delizioso con o senza sesamo, devo dire che sono proprio degli ottimi panificatori tanto che le mie bimbe lo chiamavano il biscottino!!! Era davvero buono qualsiasi tipo acquistavi, con le olive, normale, con il sesamo, i panini...sublime!! Finalmente sono riuscita ad avere il sesamo visto che i semi di sesamo da noi non si trovano, ho chiesto alla fornaia se me li vendeva. Adesso anche io vorrò provare a fare il pane al sesamo non di certo ottimo come quello siciliano.

Ecco alcune foto della splendida Sicilia:





Un ultima cosa, così smetto di annoiarvi, appena ho aperto il portone di casa ho trovato a terra un pacco e ho capito subito di cosa si trattava, ma non pensavo già fosse arrivato è arrivato prima lui di me!!!
Nel viaggio di ritorno in auto, mi sono potuta collegare un attimo, visto che a casa al mare la connessione era pessima e mi sono felicemente accorta di aver vinto il terzo contest di Molino Chiavazza - Mani in Pasta Crostate e Crostatine con la mia crostata alla ricotta, non vi rendete conto come sono stata contenta ho iniziato a gridare in macchina come una pazza (ha detto la mia bimba) ho vinto ho vinto.
Ed ecco cosa ho vinto:



Grazie a Molino Chiavazza per i suoi sempre stimolanti contest, grazie a tutte voi per i messaggi che mi avete lasciato augurandomi buone ferie, siete sempre tutte molto carine e mi siete mancate un sacco sia voi sia pubblicare le mie ricettine, ma non vi preoccupate sono tornata ed ho alcune cosette in serbo per voi...Ah ho dimenticato di dirvi che il 16 agosto la mia piccola principessa ha compiuto tre anni ed essendo tornata giovedì sera tardi, venerdì mattina ho iniziato a cucinare e sabato pomeriggio abbiamo fatto la sua festa di compleanno non vedo l'ora di farvi vedere cosa ho preparato...bacioni a tutte è bello ritrovarvi e come al solito...
BUON APPETITO!!!

Etichette