Sugar And Cakes

venerdì 8 luglio 2011

TORTA FIOCCHI E FIORI



Vi avevo detto che vi avrei svelato che torta ho preparato con la deliziosa mudcake ed eccomi qua a proporvi il mio secondo esperimento con il MarsmallowFondant, non credo sia venuta tanto male ma vorrei fare di meglio se possibile, ma l'unico modo è provare e riprovare e soprattutto sperimentare. L'ho voluta chiamare fiocchi e fiori, perchè mentre la decoravo avevo solo voglia di fare fiocchi e fiori, e devo dire che mi sono divertita un sacco, visto che questa volta non ho neanche usato lo stampo ad espulsione, ma tutti i decori sono fatti a mano rigorosamente senza attrezzi, solo tanto ingegno. E voi direte beh si vede, ok la prossima volta farò di meglio, ora però vi dico che la base è una mudcake al cioccolato fondente, ripiena e ricoperta con ganache al cioccolato bianco e al latte, naturalmente copertura e decorazioni con mmf. Ecco cosa ho fatto.





INGREDIENTI (per la mudcake):

3 uova

250 gr. di burro

400 gr. di zucchero

250 ml. di latte

150 gr. di cioccolato fondente



100 gr. di cacao amaro

INGREDIENTI (per la ganache):
300 gr. cioccolato bianco

300 gr. cioccolato al latte

500 ml. di panna HULALA'


INGREDIENTI (per ricoprire una torta da 26 cm e qualche decorazione)

150 gr. di MARSHMALLOW BIANCO

330 gr. di zucchero a velo (non usare quello fatto in casa perchè privo di amido non verrebbe bene)

3 cucchiai d'acqua


Il giorno prima prepariamo il mmf, perchè dovrà riposare venti quattro ore prima di utilizzarlo, io lo avevo già pronto ben conservato di due colori diversi, se invece dovete prepararlo il procedimento è questo.

Prepariamo la mudcake

Una volta che la mudcake si è raffreddata:


Prepariamo la ganache:


In una ciotola spezzettiamo entrambe le cioccolate.

Mettiamo in una pentola la panna.

Portiamo ad ebollizione.

Togliamo dal fuoco e riversiamo la panna sulla cioccolata.

Mescoliamo accuratamente, fino a quando tutta la cioccolata sarà completamente sciolta e avremo ottenuto una bella crema.

Lasciamo raffreddare fino al raggiungimento della consistenza necessaria per farcire e ricoprire il nostro dolce.

Montiamo la torta:
Affettiamo a metà la mudcake.
Farciamo con metà ganache.
Richiudiamo la torta.
Ricopriamola totalmente con la ganache, spatolando bene la superficie in maniera che sia perfettamente liscia.
Versiamo abbondante zucchero a velo sul tavolo e stendiamo il nostro mmf abbastanza sottilmente, arrotoliamolo sul mattarello e portiamolo sopra la torta.
La circonferenza ottenuta stendendo il mmf, dovrà essere molto più grande della nostra torta per ricoprirla più agevolmente.
Lavoriamo bene il fondente sulla torta sia sulla superficie sia sui bordi, massaggiando con le mani. Io per ripianare bene la superficie ho utilizzato la spatola per il fondente, che ci aiuta a togliere eventuali bolle. Dopo aver massaggiato bene e fatto aderire il fondente, con un taglierino tagliamo per tutta la circonferenza della torta, il fondente in eccesso e richiudiamolo in pellicola per non farlo seccare.
Ho fatto il cordoncino per decorare la base con due pezzi di mmf di colore diverso, semplicemente ottenendo due cordoni lunghi ed incrociandoli.
Poi spazio a tutta la vostra fantasia per decorare la superficie.
Spero vi piaccia.
BUON APPETITO!!!

Etichette