giovedì 7 aprile 2011

MELANZANE GRIGLIATE CON LE CREUSET





Ieri sera volevo fare un contorno molto buono e facile, facile. Avendo comprato due belle melanzane fresche, fresche mi sono detta, perché non provi a grigliarle con il GRILL LE CREUSET? Di solito le facevo sotto il grill del forno e siccome ci mettevo sempre troppo (in termini di tempo), alla fine molte volte desistevo e le facevo in altro modo. Ho scoperto un modo per grigliare le verdure molto veloce ed economico in quanto non dovrete tenere acceso il forno, ma semplicemente sul gas avrete delle verdure che sembrano grigliate alla brace. Infatti, per grigliare due melanzane belle cicciotte ci ho messo una mezz’oretta scarsa compreso il condimento. Il sapore ci guadagna davvero con LE CREUSET!!


INGREDIENTI:
2 Melanzane
Sale, olio extravergine d’oliva
Prezzemolo a volta
Aglio per chi piace

Ho messo a scaldare sul gas il GRILL LE CREUSET. (La patina bianca che vedete sul grill viene dopo il primo utilizzo e non si deve cercare di togliere assolutamente).



Intanto ho tolto le due estremità alle melanzane e le ho lavate.
Su un tagliere ne ho affettata una sottilmente.

L’altra l’ho affettata quando ho finito di cuocere la prima, altrimenti anneriscono.
Ho messo le fettine di melanzane sul grill.


Le ho girate soltanto quando erano completamente staccate dalla griglia con l’aiuto di una pinza.

Una volta cotte da entrambi i lati le ho messe su un piatto da portata.
Le ho spolverizzate con del sale e prezzemolo, ed irrorate con l’olio d’oliva.


Io personalmente non metto l’aglio perché ho difficoltà nel digerirlo, ma a chi piace e non ha problemi potrebbe fare un trito sottile di aglio e prezzemolo ed utilizzarlo per condire le melanzane.
Ho proseguito in questo modo fino ad esaurire tutta la prima melanzana e la seconda.
Ho formato dei veri e propri strati, facendo attenzione però a condirle ogni volta che una “sessione” di fettine di melanzane erano cotte. In questo modo siamo sicuri che tutte siano ben condite e soprattutto il condimento penetra nelle melanzane da sotto a sopra.
Ecco le mie melanzane pronte per essere gustate, anche se devo dire che mangiate il giorno dopo sono più buone, perché il condimento le ha rese più saporite.

Si conservano tranquillamente per qualche giorno in frigo coperte con della carta stagnola e si possono anche congelare e poi riscaldare in forno al bisogno. Avremo così un contorno sempre pronto in cinque minuti e soprattutto sano e genuino.
BUON APPETITO!!!

4 commenti:

  1. Ecco, devo prenderlo anch'io! Che buone che sono grigliate! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. buone, buone, buone, le melanzane grigliate una bontà.
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissime!! ideali adesso per assaggiare i primi germogli di prezzemolo!!

    RispondiElimina