Sugar And Cakes

venerdì 11 marzo 2011

CIAMBELLONE CON BANANE E MANDORLE





Ecco un ottimo ciambellone facile da preparare e con un sapore buonissimo. Non avevo mai usato le banane nella preparazione del ciambellone, ho voluto provare e il risultato è stato davvero soddisfacente. Ho trovato al supermercato le mandorle spellate e tagliate a bastoncini ed ho voluto inserirle nella ricetta, perché ho da subito pensato che i due sapori quello delle banane e quello delle mandorle potessero legare ed, infatti, così è stato. Una nota in più, i bastoncini di mandorla danno alla grande morbidezza del ciambellone un tocco di croccante che è davvero delizoso!!


INGREDIENTI:
3 uova
2 banane mature
250 gr. di zucchero
300 gr. di farina
150 ml. di latte intero
150 ml. d’olio
100 gr. di mandorle in bastoncini
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

In una ciotola tagliamo le banane a rondelle.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambellone.
Pre-riscaldiamo il forno a 180 gradi ventilato.
Con una forchetta schiacciamo le banane fino ad ottenere una crema.


Aggiungiamo alle banane le tre uova e mescoliamo con una paletta di legno.


Aggiungiamo il latte e mescoliamo.



Uniamo l’olio e mescoliamo.



In un’altra ciotola mettiamo tutta la farina, lo zucchero, la bustina di lievito per dolci ed un pizzico di sale.

Mescoliamo il tutto.
Versiamo velocemente gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescoliamo con la paletta di legno fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza morbido.


Incorporiamo i bastoncini di mandorla al composto così ottenuto.


Mescoliamo velocemente e versiamo il nostro composto nello stampo per ciambellone.



Inforniamo il ciambellone a 180 gradi ventilato per quaranta cinque minuti.
Controlliamo comunque la cottura con uno stecchino, che inserito nel ciambellone deve uscirne pulito.
Ecco qua il nostro ciambellone è pronto.


Sformiamo il ciambellone dallo stampo una volta che si sia raffreddato.



BUON APPETITO!!!

18 commenti:

  1. Ho provato questa torta proprio ieri: è molto buona e davvero veloce da fare!! Ieri pomeriggio l'ha proposta Federica De Denaro su Rai Uno: non avendo fatto in tempo a scrivere gli ingredienti, mi sono messa alla ricerca su internet. E' proprio questa: credo che la De Denaro l'abbia presa in prestito da qui!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena scritto alla trasmissione voglio proprio vedere cosa rispondono!!!

      Elimina
  2. Anch'io ho appena messo in forno questa torta e l'ho cercata su internet dopo averla vista in televisione!
    la particolarità è che hanno usato proprio le mandorle a bastoncini....
    Una domanda: che tipo di olio si usa?
    Io ho usato l'olio d'oliva ma ho dei dubbi sulla riuscita.
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho scritto alla trasmissione ma nessuno mi ha risposto come potevo immaginare. Comunque io nei dolci utilizzo solo olio di semi, mai d'oliva. Ciao Mariangela buona serata!!!

      Elimina
    2. SI HAI FATTO BENE OLIO DI OLIVA PURO

      Elimina
  3. Sì, ti ha fregato la ricetta senza troppi complimenti.. che sfacciata poi a dire "mi è venuta in mente questa ricetta perché avevo delle banane un po' avanti"...
    Non tutto il male viene per nuocere. Grazie all'imbrogliona ho scoperto il tuo sito che sembra davvero interessante...
    ciao!
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale io sono una formichina rispetto al gigante Rai non penso di certo di fare loro causa o altro la cosa che mi scoccia è che bastava dire che aveva le banane avanti e aveva visto la ricetta sul web. Comunque grazie e ben venuta!!!

      Elimina
  4. Bene...comprati tutti gli ingredienti.Ora mi cambio e mi accingo a provare questo,ormai famoso,ciambellone alle banane e mandorle :-)
    Anche io ho scoperto questo tuo dolce grazie alla tv,non l ho vista io personalmente,ma mia sorella. Sicuramente non è stata corretta non chiedendoti il permesso di usare la ricetta,dato che sicuramente è stata presa dal tuo blog,ma poteva almeno citare la fonte,dicendo che l aveva trovata in un blog. E' pubblico e non c'è niente di male.
    Dai,almeno qualcosa di positivo l hai ottenuta...un sacco di persone ora conoscono il tuo sito :-)

    Facci sapere se avranno il coraggio di darti una risposta.

    Con affetto Rita

    P.s. Grazie della ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e ben venuta. Infatti bastava solo ammettere di averla vista sul web il quale sembra immenso ma alla fine le cose si sanno!!! Io pubblico le mie ricette affinchè possiate provarle ma non dire mi sono inventata questa ricetta caso mai ho preso questa ricetta sul blog tal dei tali. Anche perchè io cito sempre se uso le fonti ma questa è davvero inventata da me di sana pianta!!! Comunque non mi risponderanno mai se lo faranno lo saprete dedicherò un post alla loro risposta che non arriverà mai!!! Grazie mille Rita un bacione!!! Ah e fammi sapere come ti è venuto questo famoso ciambellone!!!

      Elimina
    2. Ciao carissima ^_^
      Ormai dovrei riprovare il ciambellone per dirti esattamente come viene a me dato che l'ho fatto parecchio tempo fa,ma è meglio stare lontana dai dolci per un pò,altrimenti lievito pure io
      :-P
      Cmq ti dico quello che ricordo,ok?
      FANTASTICO!!!
      Nient'altro da aggiungere.
      Ti chiedo solo due cose.I bastoncini di mandorle li trovi già pronti o li tagli tu? Io ho tagliato le mandorle una ad una. Ti prego,se hai un consiglio da darmi,lo accetto volentieri perchè è un'operazione un pò lunga da fare. La seconda cosa. Dopo averle tagliate le passi in forno?
      L'ho fatta due volte. La prima era "la prova". L'ho anche messa in freezer(vivo da sola,e dato che è una torta umida non credo duri tanto,non mi piace mettere i dolci in frigo e mangiarli freddi per colazione),toglierla la sera prima,per colazione è perfetta. Con la nutella è...DA URLO!!
      La seconda volta l'ho fatta,assieme ad altre torte,per festeggiare il nuovo contratto al lavoro. I miei colleghi hanno apprezzato tanto :-)
      Bene...penso di averti detto tutto.
      Grazie ancora e appena posso darò un'occhiata ad altre tue creazioni. Qualche suggerimento? Un tuo dolce particolare che vuoi farmi provare?
      Un abbraccio
      Rita

      Elimina
    3. Ciao Rita carissima non pensare minimamente che io prenda le mandorle e le riduca a bastoncini una ad una...Compro le confezioni di bastoncini di mandorle sono da 100 gr. e costano o,99 centesimi. Non li passo di certo in forno li butto nell'impasto così come sono. Sono felicissima che ti sia piaciuta!!!
      Un suggerimento su tutte devi provare assolutamente la mia chocolate mud cake è spettacolare ma attenzione dà dipendenza!!! Io la uso per le torte decorate ma è ottima da sola perchè molto molto umida e cioccolatosa presto pubblico anche la versione al ciocco al latte. Voglio assolutamente che tu la provi e poi mi dici la faccio anche al cioccolato bianco ma non ho tutte le foto per mettere il passo passo ma appena posso metto anche quella. Ti abbraccio forte e aspetto tue notizie. Un bacio
      Lara

      Elimina
  5. IL CIAMBELLONE ALLE BANANE E MANDORLE PROVATE ANCHE CON NOCCIOLE TOSTATE E BUONISSIMA

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho visto fare questo dolce nella trasmissione la Vita In Diretta da Federica, non ricordando tutii gli ingredienti ho cercato in Internet e Vi ho trovato e grazie a Voi ho potuto fare per i miei nipotini questo dolce tra l'altro molto buono. Grazie tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie la trasmissione mi ha letteralmente rubato la ricetta ma sono contenta che l'uso provato e ti sia piaciuto...ciao

      Elimina
    2. Sono un amante dei dolci non troppo dolci e non troppo grassi, perciò ho più che dimezzato lo zucchero (100g) e ho usato 120g di burro al posto dell'olio (900 calorie contro 1400).
      Mi è venuto benissimo, l'abbinamento banane-mandorle è decisamente azzeccato.

      Elimina
    3. Scusa l'intromissione. Più che altro è per mia ignoranza.Ok per lo zucchero,tanti dimezzano le dosi,io lo faccio su quelli che potrebbero risultare troppo dolci.Però non capisco la sostutizione del burro con l'olio. Non è più calorico e"dannoso" il burro?

      Elimina
    4. P.s. Naturalmente per i dolci si usa l'olio di semi. Non quello di oliva. Almeno io ^_^

      Elimina
  7. Rispondo ai vari Anonimi che lasciano "correzioni" per così dire...Io uso solo olio di semi nei dolci mai olio di oliva troppo forte di sapore andrebbe a rovinare il sapore generale!!! Per colui o colei che vuole renderlo meno grasso beh usi il burro? Non sai che per rendere i dolci più leggeri si mette l'olio al posto del burro???? Non è dimezzando lo zucchero che lo rendi più leggero caso mai meno dolce. Concordo con chi ha notato la defezione nelle varie correzioni.

    RispondiElimina

Etichette