Sugar And Cakes

domenica 2 gennaio 2011

TORTA DI COMPLEANNO CREMA ROCHE



Questa è la ricetta per una torta di compleanno non particolarmente difficile ma molto buona e di gran effetto.


Per quanto riguarda la base dovrete farne due quindi elencherò qui la ricetta della base che
 poi dovrà essere effettuata per due volte, io per rendere il tutto più veloce ho fatto le due basi il giorno prima e poi montato il dolce la mattina presto del compleanno in maniera di avere a disposizione un pò di ore per mettere il dolce montato in frigo in maniera che poteva "tirare". Questo è necessario affinchè quando viene affettato non si apra tutto ma rimanga compatto come una torta comprata dal pasticcere.

RICETTA PER LA BASE:
2 uova
150 gr farina
75 gr burro
125 gr zucchero
3 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci (PANEANGELI)

Innanzi tutto porre il burro in un pentolino e a fuoco basso lasciarlo sciogliere. Quando sarà liquido spegnere il gas e lasciare intiepidire. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mettere le due uova intere in una ciotola e sbattetele con lo zuccchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungere il burro liquido ormai tiepido e mescolare aiutandosi con una paletta di legno (lo sbattitore schizzerebbe troppo). Aggiungere i tre cucchiai di latte e mescolare. Poi aggiungere a pioggia la farina setacciata (necessario per non formare i grumi). Una volta esaurita tutta la farina verificare se il composto risulta troppo duro allora aggiungere un pò di latte e mescolare con la paletta verificando che il tutto risulti alquanto morbido. Ora aggiungete il lievito per dolci setacciato mescolare velocemente e trasferite il composto sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata per non far attaccare il dolce. E' necessario utilizzare una di quelle teglie che hanno un leggero scalino perchè ci verrà utile per montare il dolce. Ora mettete il dolce nel forno per venti minuti a 180 gradi.
Il dolce assumerà un colore giallo tendente al bruno è necessario comunque alla fine del tempo verificare la cottura con uno stecchino.

Una volta preparate entrambe le basi potremmo preparare la farcitura è necessario però montare il dolce quando le basi risultano fredde.

RICETTA FARCITURA:
CREMA ROCHE
200 ml di panna liquida da montare (io ho comprato una confezione da 500 ml perchè il residuo ci servirà per ricoprire sopra la torta)
nutella q.b.
100 gr wafer nocciola o cioccolato
80 gr nocciole

Prendete una pentola mettere dell'acqua e non appena inizierà il bollore inserite il barattolo della nutella senza il tappo. Così la nutella si ammorbidirà e sarà più facile da utilizzare.
In una ciotola alta montate leggermente la panna dovrà risultare abbastanza compatta ma al tempo stesso morbida non arrivate alla totale montatura.
Appena sarà leggermente montata aggiungete la nutella ormai morbida ma non liquida. Io ho regolato la quantità di nutella ad occhio e a gusto.
Mescolate delicatamente.
Aggiungete i wafer sbriciolati e le nocciole tritate.
Mescolate delicatamente rendendo il tutto una crema omogenea.
Potete ora coprire la crema con una pellicola trasparente e conservarla in frigo fino al suo utilizzo.

MONTARE IL DOLCE:
Ora che abbiamo sia la base che la farcitura qualche ora 3 o 4 prima di servire il dolce lo possiamo montare.
Prendere la base porla sulla tortiera con la quale presentere il dolce a tavola.
La base dovrete metterla con lo scalino formatosi grazie alla teglia verso l'alto.
Bagnare con un pò di latte tutta la parte sopra della base, deve risultare un pò umido.
Ora aiutandovi con una spatola ricoprite con la vostra crema roche.
Chiudere con l'altra base tenendo sempre lo scalino verso l'alto quindi lo scalino della prima base andrà a baciare la parte sotto dell'altra base.
Ora bagnate con un pò di latte tutta la parte sopra con lo scalino della seconda base.
Ricoprire con un buono strato di nutella sempre precedentemente ammordita altrimenti non riuscirete a spalmarla e vi romperà la base alquanto morbida del vostro dolce.
Ora montate i 300 ml di panna liquida da montare che avrete conservato in frigo e dovrà essere ben fredda.
Ricoprite tutta la vostra torta ormai montata con la panna.
Prima mettete aiutandovi con una spatola un buono strato sopra per ricoprire tutta la farcitura di nutella poi procedete con i fianchi.
Se avete una buona mano per utilizzare al tasca da pasticcere potete chiudere i lati del dolce con tanti riccioli di panna.

Per quanto riguarda la decorazione della vostra torta sopra io ho acquistato delle simpatiche ostie colorate al supermercato, dei bellissimi zuccherini di varie forme e colori e per un tocco in più dei glitter (io li ho trovati in tubetto) ad uso alimentare sempre coloratissimi che potrete utilizzare per effettuare delle scritte sulla vostra torta.
Una volta finita la decorazione della vostra torta inseritela nel vostro frigo dovrà riposare per almeno 3 o 4 ore affinchè possa "tirare" e al momento del taglio a tavola risulterà compatta e buonissima come quella del pasticcere!!!
Buon appetito e soprattutto BUON COMPLEANNO!!!

Etichette