Sugar And Cakes

sabato 29 gennaio 2011

RISOTTO AI QUATTRO FORMAGGI


Questo primo lo faccio quando devo "ripulire" un pò il frigo, perchè ho troppi formaggi ed evitare di buttarli. E' un primo semplice che accontenta tutti anche i bambini...Non è difficile, è veloce e ti risolve il pranzo quando proprio non sai che fare. Perfetto!!!


INGREDIENTI (per quattro persone):
250 gr. di riso fino per risotti
200 gr. di crescenza
100 gr. di asiago
80 gr. Philadelphia
50 gr. di formaggio a pasta filata (tipo gouda, fontina ecc.)
2 cucchiaini di dado granulare
1 presa di sale grosso
Latte q.b.
Parmigiano q.b.

In una pentola altra, quella che useremo per fare il nostro risotto, mettere tutti i formaggi a tocchetti quelli duri mentre per il Philadelphia e la crescenza il panetto intero con un po’ di latte.


Accendete il fuoco a fiamma vivace e lasciate sciogliere tutti i formaggi fino a formare una cremina liquida.



Buttate nella cremina il riso e lasciate intostare un pochino.
Aggiungere un quarto di acqua tiepida rispetto al totale tra riso e formaggi, due cucchiaini di dado granulare, una presa di sale grosso, chiudete la pentola e continuate a lasciare andare a fiamma vivace.
Quando vedrete la pentola sbuffare abbassate immediatamente il fuoco al minimo e lasciate cuocere con il coperchio chiuso per almeno quindici minuti.
Passato il tempo di cottura, aprite la pentola e troverete il riso cremoso ed assaggiandolo sarà arrivato a cottura perfetta (al dente), se la cottura non è di vostro gradimento lasciate ancora andare per qualche minuto girando continuamente per non farlo attaccare fino ad ottenere la consistenza desiderata badando però che così facendo si ritirerà la cremina.


Mantecate con il parmigiano e spegnete il fuoco.


Il nostro riso è pronto per essere impiattato, bello cremoso e saporito.




BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette