Sugar And Cakes

mercoledì 5 gennaio 2011

POLPETTE ROSATE AL PROSECCO




Chiunque di voi avrà nel frigo o dentro qualche mobile quella bottiglia di prosecco o spumante brut che avrete trovato in qualche pacco di Natale e come me non sapete che farvene perché non è nei vostri gusti.
Beh se così è fate come me, io ho trovato il modo di utilizzarlo facendoci della buonissime polpette certo non verrà utilizzato tutto ma almeno a qualcosa sarà servito.
Se invece vi piace berlo sacrificatene una modesta quantità per dare un ottimo sapore a queste polpette.


INGREDIENTI IMPASTO POLPETTE (per quattro persone):

700-800 gr di trita mista
1 salsiccia
1 uovo intero
latte q.b.
parmigiano q.b.
sale
pepe
peperoncino
noce moscata
pane grattugiato


INGREDIENTI PER SUGHETTO:
1/2 barattolo di pomodoro in pezzi
prosecco q.b.
2 cucchiaini di dado granulare


In una ciotola mettete la trita e la salsiccia ed iniziate a lavorarla con la forchetta. Salate a vostro gusto la carne, una spolverata di pepe e proprio un pizzico di peperoncino in polvere giusto per dare un leggero tocco speziato, grattugiate sopra la noce moscata non troppo altrimenti l'impasto risulterà troppo forte e mescolate il tutto. Ora mettete l'uovo e continuate a lavorare la carne con la forchetta. Aggiungete una buona quantità di parmigiano grattugiato una volta che il parmigiano sarà ben incorporato aggiungete una buona quantità di late il tutto dovrà risultare molto morbido. Ora solo per rendere il composto ben compatto aggiungete un po' di pane grattugiato. Ora il composto risulterà ben compatto ma leggermente appiccicoso ecco questa è la consistenza giusta per delle ottime polpette che non si romperanno quando andrete a cuocerle.
E' molto importante seguire la sequenza degli ingredienti per raggiungere un ottimo gusto dell'impasto e una buona consistenza.

A questo punto potete fare delle polpette di una grandezza media o secondo i vostri gusti a mano a mano che le fate passatele in un piatto dove avrete messo un po' di pane grattugiato.
Una volta preparate e "impanate" sono pronte per la cottura.






COTTURA POLPETTE:
Posizionate le polpette in una padella abbastanza grande per contenerle tutte e abbastanza alta idonea alla cottura.
Versate sulle polpette un po' di olio di oliva e lasciate andare a fuoco alto.
Una volta ben abbrustolite su entrambi i lati versate sulle polpette una buona quantità di prosecco, due cucchiaini di dado granulare in polvere e lasciate andare sempre a fuoco vivace. Dopo poco versate il pomodoro mescolate leggermente rigirando le polpette su se stesse ed ora abbassate il fuoco al minimo.
Lasciate andare la cottura per un ora o anche di più a secondo di come gradite servire le polpette con più o meno sughetto. Comunque il sugo dovrà risultare denso e logicamente di buon sapore. Ogni tanto nel verificare la cottura rigirate le polpette su se stesse. Ora sono pronte per essere impattate.
BUON APPETITO!!!!

Etichette